Lavrentjeva: "Se lo slittino naturale dovesse diventare sport olimpico continuo fino al 2018"

Lavrentjeva: 'Se lo slittino naturale dovesse diventare sport olimpico potrei continuare fino al 2018'
Info foto

rusluge.ru

SlittinoSlittino Naturale

Lavrentjeva: "Se lo slittino naturale dovesse diventare sport olimpico continuo fino al 2018"

La regina dello slittino su pista naturale, ha concesso una breve intervista al sito della Federazione Russa (rusluge.ru) in cui ha spiegato i suoi programmi a breve termine e soprattutto ha precisato che se nel 2018 lo slittino su pista naturale entrerà a far parte del programma olimpico, la sua prestigiosa carriera potrebbe concludersi proprio in occasione delle Olimpiadi di Pyeongchang.

Ekaterina Lavrentjeva, è senza dubbio la più grande interprete al femminile della storia dello slittino su pista naturale. La trentaduenne russa, nella sua lunga carriera ha conquistato 10 Coppe del Mondo di cui 8 consecutive, 4 titoli mondiali e altrettanti europei.

Se il palmares di Ekaterina descritto precedentemente è di per se già incredibile, il dato che la rende a tutti gli effetti un autentica dominatrice della disciplina, riguarda il numero dei successi in Coppa del Mondo. Lavrentjeva, al suo attivo vanta 45 vittorie nel massimo circuito mondiale, 8 in più rispetto a Sylke Otto maggiore vincitrice nello slittino artificiale, ma soprattutto la russa non scende dal gradino più alto del podio dall'ultima gara della stagione 2010-2011!

La campionessa del mondo in carica si appresta a dominare anche nella prossima stagione che prenderà il via a fine dicembre, "Durante l'estate abbiamo svolto due sessioni" ha detto Lavrentjeva ad inizio intervista che ha poi proseguito, "il lavoro che è stato effettuato è stato molto positivo tant'è che abbiamo migliorato la condizione fisica preservandoci dagli infortuni".

D: Che tipo di allenamenti hai svolto?

R: "I miei allenatori mi hanno consigliato di aumentare i carichi di allenamento rispetto alle stagioni precedenti. Questo secondo loro dovrebbe facilitarmi a rimanare al top della forma per tutta la stagione"

D: Nella tua carriera hai vinto quattro campionati del mondo e dieci coppe del mondo, dove trovi le motivazioni per continuare ancora a praticare questo sport e soprattutto a vincere?

R: "Le motivazioni ci sono sempre, ogni volta si possono riscrivere nuovi record e in alcune occasioni ci sono primati a cui si aspira. Inoltre nell'ultimo anno la federazione sta lavorando molto per includere il nostro sport all'interno delle Olimpiadi Invernali e questo di per sè è un enorme motivazione per continuare a mantenersi al vertice della specialità anche nei prossimi anni".

D: Quindi se lo slittino su pista naturale dovesse essere incluso nel programma olimpico del 2018 continueresti a gareggiare per le prossime quattro stagioni?

R: "Penso che mi prenderò una pausa e poi rientrerei per preparare al meglio l'evento a cinque cerchi. Comunque al momento non penso troppo al futuro anche perchè in quattro anni possono cambiare molte cose e non è detto con certezza che questo sport diventi olimpico."

D: Quando inizierai ad allenarti sul ghiaccio?

R: "Abbiamo programmato di trasferirci a Novourlask alla fine di novembre. In quell'occasione prepareremo la prima gara di Coppa del mondo che si disputera proprio su quella pista."

D: Il tuo capoallenatore ha dichiarato che alcuni atleti della nazionale si trasferiranno in Italia per provare i nuovi materiali. Anche tu farai parte del gruppo?

R: "Sì, dovremmo andare in Italia ad inizio novembre, dove speriamo che si saranno le condizioni giuste per testare i materiali. Nel caso non ci fosse la possibilità di provare le slitte rimarremo ad allenarci qui in Russia." 

D: Hai mai pensato un giorno di poter provare lo slittino su pista artificiale?

R: "Sinceramente non ci ho mai pensato, anche se ammetto che ho sempre avuto il desiderio di provare a scendere come frenatrice su un bob. Al momento amo molto il mio sport e credo che sul budello non sarei in grado di ottenere gli stessi risultati che riesco a raggiungere lungo le strade ghiacciate".


3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali