Pigneter-Clara si laureano campioni europei ad Umhausen

Pigneter-Clara si laureano campioni europei ad Umhausen
Info foto

Pagina Facebook FIL

SlittinoSlittino - Naturale

Pigneter-Clara si laureano campioni europei ad Umhausen

Si aprono con una vittoria azzurra, i Campionati Europei di slittino su pista naturale in corso di svolgimento ad Umhausen in Austria.

Il doppio italiano composto da Patrick Pigneter e da Florian Clara ha colto quest'oggi il secondo titolo continentale della carriera e l'ha fatto compiendo un mezzo miracolo nella manche conclusiva. Pigneter-Clara (nella foto) si trovavano infatti in seconda posizione al termine della prima run, staccati di 16 centesimi dagli ex-campioni del mondo Porshnev-Lazarev che conducevano le danze dopo la prima tornata.

Nella run finale gli azzurri dominatori della passata stagione, hanno tirato fuori gli artigli conducendo una gara tutta d'attacco che gli ha consentito di strappare il miglior tempo di giornata e soprattutto di ribaltare la situazione a proprio favore, tagliando il traguardo vittoriosamente con un margine di appena 9 centesimi sui russi. 

"Sapevamo che dovevamo fare una grande seconda manche per recuperare - racconta Pigneter al sito della FIL al temine della gara - e ci siamo riusciti. I russi hanno fatto due grandi prove e noi altrettanto. Alla fine la differenza è stata minima, ma in questo sport i distacchi sono questi".

"Credo che nella seconda manche ci è mancato qualcosa - riassume Lazarev - e per questo motivo abbiamo perso la medaglia d'oro. In ogni caso credo che siamo in forma e che la stagione sia partita meglio dello scorso anno. Il secondo posto è un  buon risultato, ovviamente non perfetto".

Il podio europeo è stato completato da un altro sodalizio russo, Egorov-Popov, che seppur nettamente staccato dai primi due equipaggi ha centrato il quarto piazzamento consecutivo nella top-three in questa stagione.

Deludono i doppi austriaci Schopf-Schopf e Regensburger-Holzknecht che sulla pista di casa non sono andati al di là di un quarto e quinto posto.

Con questo successo il sodalizio italiano prende il largo nella classifica di Coppa del Mondo portando a quota 60 i punti di vantaggio su Egorov-Popov e a 85 lunghezze il margine sugli altri russi Porshnev-Lazarev.

Nella giornata di domani gli azzurri saranno nuovamente in pista, questa volta nello slittino monoposto dove Patrick Pigneter sarà nuovamente l'uomo da battere.

Il prossimo appuntamento col mondo del doppio invece, è in programma tra una settimana sulla pista di Olang/Valdaora dove andrà in scena il quinto atto della Coppa del Mondo 2013-2014.

3
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

Haugan show: Proprio oggi che non ci pensavo mi è venuto... tutto. La sofferenza di Meillard e l'amarezza di McGrath

I tre protagonisti del podio di uno slalom, quello sulla Gran Risa, che ha visto i norge dominare (3 ai primi 4 posti con Kristoffersen beffato, ma sempre leader di specialità) e il 27enne che vinse alle finali di Saalbach ottenere il secondo successo in CdM con una gara dominante. La schiena fa impazzire l'elvetico, ma che carattere e che classe...