Lo speed skating internazionale riprende a far sfrecciare i suoi pattini a pieno regime. E il 2014 riserva il primo appuntamento di rilievo in Norvegia, più precisamente ad Hamar, dove da domani a domenica 12 si disputerà l’edizione numero 108 dei Campionati Europei di pattinaggio di velocità Allround. Sullo storico e spettacolare impianto dell’Østlandet è pronto a scaldarsi il gotha (quasi al completo) del pattinaggio europeo, in vista delle ormai prossime Olimpiadi invernali di Sochi. Dunque l’Europeo sarà una buona occasione per prepararsi alla sfida a cinque cerchi, per molti dei pattinatori migliori d’Europa. Hanno dato forfeit però solo due campionissimi europei del calibro di Sven Kramer e Ivan Skobrev. In compenso, però, la pattuglia femminile è pressoché al completo con un trio di primordine Wüst- Sáblíková-Pechstein.
Gli azzurri agli ordini del tecnico Stefano Donagrandi sono tre. Una donna, Francesca Bettrone, e due uomini: da una parte il più esperto (al quinto Europeo in carriera) Luca Stefani e dall’altra il giovane esordiente Andrea Giovannini. Una squadra che ha come obiettivo minimo quello di vedere gli azzurri piazzarsi tra i primi 18 (uomini) e 14 (donne) per qualificarsi ai Mondiali di marzo 2014 a Heerenveen. Fuori causa, invece, Francesca Lollobrigida, che rimasta a casa per recuperare appieno dopo una piccola operazione. Assente anche Mirko Nenzi, grande rivelazione del 2013 e speranza azzurra alle Olimpiadi di Sochi, che si concentrerà sui prossimi Mondiali Sprint (18-19 gennaio prossimi a Nagano, in Giappone).
Lo spettacolo sul tracciato della “Vikingkipet” della cittadina norvegese non si farà però attendere. 28 donne e 31 uomini, provenienti da 18 paesi diversi, si sfideranno sulle quattro distanze (500, 1500 e 5000 metri per ambo i sessi, 3000 solo per le donne e 10000 per gli uomini). Distanze che, sommate in un’unica graduatoria, determineranno il pattinatore e la pattinatrice migliori del vecchio continente. Hamar è inoltre sinonimo di Giochi Olimpici (nel bellissimo palazzo del ghiaccio si svolsero le gare di pattinaggio dei Giochi 1994) e, come nel 2006 e 2010, anche quest’anno l’Europeo sarà uno degli ultimi test in vista delle Olimpiadi che tra meno di un mese scatteranno da Sochi.
Perciò, in Norvegia non mancherà nessuna delle vincitrici delle ultime otto edizioni dei Campionati Europei. Su tutte, spicca la 27enne olandese Ireen Wüst. L’oranje avrà il compito di difendere il trionfo europeo arrivato nel 2013, a Heerenveen. Ci sarà Martina Sáblíková e la sua presenza renderà senz’altro la lotta per il titolo serrata e competitiva. La campionessa ceca, reduce dalle Universiadi trionfali, sarà regolarmente in pista. A rendere prestigioso e difficile l’Europeo, la presenza dell’inossidabile ultraquarantenne tedesca Claudia Pechstein, già campionessa nel 1998, 2006 e 2009. Difficile che si ripeti un podio tutto olandese, così come accaduto un anno fa.
Diversa, almeno dopo una prima occhiata, la situazione per la start list maschile. Mancano alcuni nomi di spicco, tant’è vero che verrà di certo incoronato un campione d’Europa esordiente, visto che mancano i “titolari” (soltanto due, in realtà) degli ultimi sette titoli. Assente Sven Kramer (6 vittorie dal 2007 in poi), che ha preferito concentrarsi esclusivamente sugli imminenti Giochi russi al via il prossimo 7 febbraio. Non ci sarà nemmeno il russo Ivan Skobrev, l’unico capace di spodestare il fuoriclasse oranje dall’albo d’oro nel 2011 (a causa della mancata partecipazione del campionissimo originario di Heerenveen).
Viste le assenze, i fari sono puntati sull’olandese Jan Blokhuijsen, che avrà a disposizione la ghiottissima occasione di prendersi per la prima volta un titolo continentale. Il 24enne possiede in palmares tre argenti europei allround, vinti consecutivamente dal 2011 a oggi. E stavolta non può permettersi di fallire l’assalto alla vittoria, dopo essersi sempre inchinato a “Re Kramer”. A contendergli la vittoria, ci saranno il connazionale Koen Verweij, il russo Denis Yuskov e i due beniamini di casa, Sverre Lunde Pedersen e Håvard Bøkko. Soprattutto quest’ultimo (bronzo 2012 e 2013) è uno dei candidati più seri alla vittoria. Ad ogni modo, anche il torneo maschile si prevede equilibratissimo.
Di seguito il programma completo delle due giornate di gare, con i relativi orari. In gara per i colori italiani, Francesca Bettrone tra le donne e Andrea Giovannini e Luca Stefani tra gli uomini.
Prima giornata
Sabato 11 gennaio (in diretta streaming sul canale Isu al link http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html e differita tv su Rai Sport 2 dalle 21:15)
Ore 12:50 500m donne
Ore 13:21 500m uomini
Ore 15:34 3000m donne
Ore 16:54 5000m uomini
Seconda giornata
Domenica 12 gennaio (in diretta streaming sul canale Isu al link http://livemanager.eurovision.edgesuite.net/isu/site/index.html e in differita tv su Rai Sport 2 dalle 22:15)
Ore 13:00 1500m donne
Ore 14:03 1500m donne
Ore 15:04 5000m donne
Ore 15:40 10000m uomini
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 6/15 | 45-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in Sport invernali
Svizzera troppo forte, le azzurre cedono nettamente nella semifinale europea
La rassegna continentale di curling in quel di Lohja (Finlandia), dopo l'eliminazione nel round robin della nazionale maschile, vede Constantini e compagne regolate dalle elvetiche campionesse in carica in 8 end: le azzurre giocheranno venerdì pomeriggio per la medaglia di bronzo contro la Scozia.
3