Speed Skating: Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini d'Oro ai Campionati Mondiali di Hamar

Foto di Redazione
Info foto

Richard Heathcote/Getty Images

Speed Skatingcampionati mondiali

Speed Skating: Francesca Lollobrigida e Andrea Giovannini d'Oro ai Campionati Mondiali di Hamar

Terza giornata con il botto: la campionessa frascatana si impone nei 5000 metri mentre il vincitore della Coppa del Mondo della disciplina si impone nella Mass Start.

Nella terza giornata dei Campionati Mondiali di Pattinaggio Velocità su Pista Lunga di Hamar, Francesca Lollobrigida ha conquistato la medaglia d'Oro nei 5000 metri. Recuperando più di 2 secondi e mezzo alla norvegese Ragne Wiklund nell'ultimo giro, la pattinatrice frascatana ha fermato il cronometro sul tempo di 6.56.38 precedendo la rivale di 18 centesimi secondo mentre sul terzo gradino del podio sale l'olandese Merl Conijn. Per Francesca Lollobrigida si tratta della prima medaglia in una rassegna mondiale. 

Reduce dalla conquista della seconda Coppa del Mondo consecutiva, Andrea Giovannini si è imposto nella finale della Mass Start precedendo nella volata finale il coreano Lee Seung-Hoon e il belga Bart Swings. Il trentunenne trentino, già medaglia di Bronzo nello stesso formato di gara nel 2023, ha potuto sfruttare il supporto di Daniele Di Stefano giunto sesto nello sprint finale e classificato in ottava posizione per effetto dei punteggi nei traguardi intermedi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social