Mondiali sci velocità: Valentina Greggio ancora davanti a tutte nella 3^ giornata, Simone Origone è quarto

Foto di Redazione
Info foto

fisi.org

Sci di velocitàcampionati del mondo 2024

Mondiali sci velocità: Valentina Greggio ancora davanti a tutte nella 3^ giornata, Simone Origone è quarto

A Vars entra nel vivo la rassegna iridata, che si deciderà tra venerdì e sabato: oggi una sola run, con la piemontese dominante in campo femminile, mentre il valdostano vede il primatista mondiale Simon Billy davanti.

Valentina Greggio si conferma davanti a tutte anche nella terza giornata di prove e qualificazioni in vista della fase finale dei Campionati Mondiali di sci velocità, sulle nevi del tempio di Vars: tra venerdì e sabato si entrerà nel vivo con le semifinali e la finalissima, ma la fuoriclasse verbanese, nell'unica run che si è riusciti a disputare in questo giovedì, è stata velocissima con 216,82 km/h, anticipando nettamente la padrona di casa Clea Martinez (211,65 km/h) e le due svedesi Agnes Abrahamsson (209,70 km/h) e Mathilda Persson (209,22 km/h).

Quarto posto per Simone Origone invece nella prova maschile, con il miglior riferimento che è stato siglato dal primatista mondiale Simon Billy: il francese di Vars ha messo a referto 220,02 km/h per lasciarsi alle spalle i due austriaci Manuel Kramer (219,21 km/h) e Klaus Schrottshammer (218,96 km/h), con l'azzurro di punta comunque a ridosso con 217,75 km/h. Per Samuele Capello, secondo italiano in gara, 198,63 km/h e trentesima prestazione. A seguito dell'annullamento della seconda run odierna, l'appuntamento è per venerdì a partire dalle ore 9.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
354
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Sebastian Foss-Solevaag dice basta: a 33 anni si ritira il campione del mondo di Cortina. E' stato bellissimo

Lo slalomista norvegese, in difficoltà negli ultimi anni dopo quel titolo iridato del 2021, la medaglia olimpica nel 2022 e le due vittorie in Coppa del Mondo (a Flachau e Campiglio), ha annunciato l'addio al grande sci. Non affronterà la sua quarta avventura ai Giochi, ma non rimpiange nulla di un percorso agonistico splendido.