Semifinali mondiali dello sci velocità: Simone Origone è quarto, Valentina Greggio seconda

Foto di Redazione
Info foto

Remi Morel

Sci di velocitàcampionati del mondo 2023

Semifinali mondiali dello sci velocità: Simone Origone è quarto, Valentina Greggio seconda

A Vars il "prologo" verso la gara che mercoledì assegnerà le medaglie iridate. Il francese Billy davanti, ma il valdostano non è lontano, così come l'ossolana rispetto alla svedese Backlund nella prova femminile.

Quarto posto di giornata per Simone Origone nella semifinale della gara valevole per i campionati del mondo di sci velocità, in corso di svolgimento a Vars, in Francia.

Il fuoriclasse valdostano, vincitore di tre delle prime quattro sfide stagionali di una Coppa del Mondo della quale è leader, ha superato i 247 km/h facendo registrare la notevole prestazione di 247.150 km/h, avvicinandosi sempre più al possibile record dei 254.958 km/h, raggiunto da Ivan Origone a marzo 2016 proprio a Vars, anno in cui Simone raggiunse il proprio record personale di 252.987 km/h.

La stella azzurra, però, ha dovuto cedere il passo al padrone di casa Simon Billy, arrivato a 247.490 km/h. La graduatoria provvisoria è completata dall'elvetico Jonathan Moret (247.420 km/h) e dall'austriaco Manuel Kramer, che ha terminato con 247.230 km/h. Saranno questi gli uomini che si giocheranno le medaglie nella finale di mercoledì 22 marzo, a partire dalle ore 9.15.

Nella gara femminile Valentina Greggio è arrivata nuovamente alle spalle della svedese Britta Backlund, ancora una volta la più veloce con 238.850 km/h, contro i 236.420 km/h dell'ossolana, unica abbastanza vicina ad insidiare la leader, visto che la francese Clea Martinez, terza provvisoria, si è fermata a 231.310 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
68
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Grand Slam of Curling: per i playoff bisognerà ancora sudare, primo ko per i team azzurri a Nisku

Nella terza partita del Co-op Canadian Open, Constantini, Zardini Lacedelli, Mathis, Romei e Lo Deserto piegate 6-4 dal Team Tirinzoni nella rivincita della finale agli Europei, mentre il Team Retornaz è stato regolato dal Team Craik. Oggi una nuova chance rispettivamente contro Schwaller (altra sfida Italia-Svizzera nel torneo femminile) e Whyte.