1 sci 1000 esperienze. Gli sci Experience 83, premiati dai test di numerose riviste specializzate, sono riusciti a reinventare con successo il mito dello sci ultra-versatile: confortevoli, offrono elevate prestazioni su pista e, soprattutto, sono molto facili da usare e divertenti nel fuoripista leggero. Ogni tipo di neve diventa un piacere, indipendentemente dal livello dello sciatore. Profilo Autoturn Rocker (portanza e maneggevolezza) e spatola Cascade (tenuta e precisione), per offrire la più grande versatilità sul mercato, su qualsiasi tipo di neve. Tutto in uno!
Capacita:ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili:152,160,168,176,184
posizione di marcia:No
Raggio:15,5m @ 176
Sidecut:132/83/120 @ 176
Terreno:70% pista, 30% fuoripista
Tecnologie:
STRUTTURA Central Dualtec / Fiberglass
ANIMA Wood core / Basalt
TECNOLOGIA Auto Turn Rocker 30% low / Camber 70% high
ATTACCO ABBINATO AXIUM 120 TPX
CASCADE TIP La particolare struttura della spatola prevede che i due strati superiori (uno in metallo e l’altro in fibra di vetro) siano progressivamente più corti rispetto allo strato di base. L’obiettivo è quello di ridurre l’inerzia e il peso della spatola, per uno sci più vivace e flessibile. Tale struttura garantisce anche un miglior controllo della torsione della spatola, per una maggiore tenuta e un comportamento molto preciso in curva.
MINICAP SANDWICH Struttura molto resistente che rende più solida la parte superiore dello sci, aumentandone la durata utile. I profili sono inclinati a 30° per aumentare l’inerzia, ridurre il peso globale e facilitare la tenuta.
AUTO TURN ROCKER Una struttura con il 70% di Camber tradizionale sotto il piede e il 30% di Rocker, ripartiti tra spatola e coda. La curvatura alta sotto il piede permette di ottenere un’elevata tenuta e un comportamento efficace su pista. Il Rocker leggero alle estremità, migliora il controllo della direzione, dimostrando un’eccellente polivalenza sulla neve fresca e su pista.
EXTENDED SIDECUT Per migliorare la tenuta a velocità elevata e rendere lo sci più maneggevole a velocità ridotta, abbiamo sviluppato questa sciancratura estesa. Il suo prolungamento in alto verso la spatola consente allo sci di restare a contatto con la neve su tutta la sua lunghezza sia quando si impostano le curve, sia quando si scende a velocità elevata. A velocità ridotta invece lo sci gira più facilmente.
scheda aggiornata il 25 Giugno 2013
Il risultato del test NeveItalia
Rispondenza profilo
NO al 80 %
Stabilità
Comfort
Maneggevolezza
Conduzione
Impulso
Curve strette
Curve medie
Curve ampie
Presa di spigolo
Il Rossignol Experience 83 si propone come uno sci versatile, che coniuga una struttura con sciancratura ampia, il centro è infatti ben 83mm, accanto ad una spatola Cascade, del tutto simile a quella dei racecarver della casa francese. La combinazione dovrebbe portare ad uno sci intuitivo e che riesce a essere facilmente gestibile in ogni condizione, soprattutto anche con la neve sciolta o rovinata, grazie al centro che gli permetterebbe di galleggiare con comodità. Tuttavia a detta di Alex Favaro questo risultato non è raggiunto, lo sci infatti risulta insoddisfacente rispetto a quanto promette, non centrando il profilo: la conduzione e l'impulso sono decisamente sottotono per uno sci di questa categoria, mentre solamente nelle curve strette lo sci risce a dare qualche soddisfazione, purchè il terreno non sia eccessivamente ripido o ghiacciato.