Elan Ripstick 96

FreerideLIVELLO 6/7

Elan Ripstick 96

2019 2024 Versione 2025
sci elan Ripstick 96

Cosa dice l'azienda

La nuova collezione Ripstick è un prodotto delle pratiche di produzione sostenibile di Elan, che la rende uno sci che Elan è orgogliosa di produrre. Ogni sci è costruito nello stabilimento di Elan, alimentato al 100% da fonti di energia rinnovabile, compresi i 7.000 pannelli solari installati nella fabbrica. Attraverso il processo di stampa digitale di Elan, gli scarti di inchiostro vengono eliminati e i materiali persi nel processo di produzione vengono comunque riciclati o riutilizzati. Novità per la stagione '24/'25, i Ripsticks sono caratterizzati da una fibra di lino naturale che è stata aggiunta per ridurre le vibrazioni, mentre un laminato preimpregnato elimina l'uso e lo spreco di resina tradizionale migliorando l'ambiente di lavoro per gli artigiani Elan.
Elogiato dagli sciatori professionisti per la sua inimitabile leggerezza, il Ripstick 96 si è dimostrato il miglior sci da freeride in tutte le condizioni di neve.
Se esistesse un indicatore di scorrevolezza per gli sci, il Ripstick 96 sarebbe fuori classifica! È un vero sci freeride che funge anche da sci all-mountain per chi desidera la massima versatilità in montagna. Utilizza la tecnologia Amphibio Carbon Line per potenza e precisione dinamiche e un design conico di punta e coda ridisegnato lo rendono una scelta perfetta per ogni giorno, ogni curva, su qualsiasi superficie. È abbastanza largo da gestire la polvere, ma abbastanza stretto al centro per sciare con la massima tenuta in pista. Con il profilo Amphibio per una manovrabilità e un'aderenza eccezionali, i fianchi SST per la trasmissione diretta della potenza e la tecnologia Amphibio Carbon Line per stabilità e facilità a qualsiasi velocità, la seconda generazione di questo sci pluripremiato offre una sciata fluida, indipendentemente da che parte della montagna tu voglia scendere.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 161,168,175,182,189

posizione di marcia: No

Raggio: 16,8m @ 175

Sidecut:131/95/112 @ 175

Bindings:ATTACK2 13 AT W/O BRAKE

Tecnologie:

Core Materials: poplar/paulownia + carbon rods + carbon strips + flax tip layer + fiberglass laminate

Carbon Deck Technology

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 75 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Elan presenta ai test Neveitalia il modello Ripstick 96 della famosa e consolidata linea freeride di casa Elan. Lo sci è ideato per un utilizzo ibrido tra freeride e ski touring un giusto compromesso tra confort in salita e performance in discesa pur restando uno sci più orientato al mondo del freeride che non a quello dello scialpinismo.
Leggero, non richiede troppe energie per condurlo, va bene ovunque il commento a caldo del tester Alberto Magri. Leggero e facile i punti forti riscontrati da Luca Marchetti. Per Davide Mazzucchelli lo sci risulta leggero e maneggevole, si comporta bene in tutti i terreni. 
Ottimo sci polivalente, bello in conduzione, si comporta molto bene anche su neve trasformata con crosta e ventata il commento positivo del tester Fabio Aliverti.
I punti deboli riscontrati dai tester sono la punta leggermente instabile su neve rotta ghiacciata, e la gallegiabilità su nevi polverose molto profonde.
Elan Ripstick 96 testato nella misura 175 con una larghezza sotto il piede di 96mm. e un raggio di curva di 16.8 è risultato essere uno sci da ski touring orientato al mondo freeride con un giusto compromesso confort in salita e performance in discesa.
Ideale per skitouring, freeride, backcountry, sci ripido, canali, boschi, tutti i tipi di neve dalla powder al firn primaverile, se la cava anche in pista.
Consigliato ad un utenza sia maschile che femminile di qualsiasi livello tecnico che con uno sci solo vuole vivere la montagna in libertà.
Da montare con un attacchino da ski touring per usarlo sia in salita che in discesa.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Bello!!! in conduzione,...”

Fabio Aliverti

Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina

“leggero e maneggevole...”

Davide Mazzucchelli

Davide Mazzucchelli Guida alpina

“leggero, predilige nevi...”

Alberto Magri

Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider

“leggeri e semplici”

Luca Marchetti

Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

Tutti i tester
Fabio Aliverti Fabio Aliverti Aspirante Guida Alpina
Davide Mazzucchelli Davide Mazzucchelli Guida alpina
Alberto Magri Alberto Magri Maestro di Sci Alpino e Freerider
Luca Marchetti Luca Marchetti Esperto Freerider e Istruttore di Arrampicata

Ultimi in Materiali Aziende

La rinnovata linea di Scarponi All-Mountain K2 BFC, comfort e performance anche grazie a BOA® Fit System

La rinnovata linea di Scarponi All-Mountain K2 BFC, comfort e performance anche grazie a BOA® Fit System

Per la stagione sciistica 2024/2025, l'azienda statunitense amplia la gamma di scarponi da sci dotati della tecnologia BOA® Fit System, in grado di offrire una microregolabilità all'avanguardia. Al centro di questo rinnovamento c'è la linea BFC, progettata per l'All-Mountain e perfetta per chi ambisce a unire comfort e performance in modelli dalle tinte più vivaci e dotati delle più recenti innovazioni tecniche.