Fischer RC4 Worldcup CT M-plate

allroundtopLIVELLO 6/7

Fischer RC4 Worldcup CT M-plate

2024 Versione 2025
sci fischer RC4 Worldcup CT M-plate

Cosa dice l'azienda

Il meglio per il meglio. Fantastiche capacità direttamente dal reparto corse Fischer per curve potenti o strette. La RC4 offre precisione e agilità di livello mondiale. La forma ottimizzata e la tecnologia Hole Ski, che riduce le vibrazioni in punta e coda, si combinano per accelerazione, stabilità e tenuta del bordo imbattibili. La nuova M-Plate offre la flessibilità ideale per curve aggressive e fluide. L'eccellente reattività agli input dello sterzo e le sottili regolazioni, oltre alla nostra base di Coppa del Mondo, consentono alla RC4 di accelerare rapidamente a velocità di livello mondiale.
La nuova piastra M garantisce un efficiente trasferimento di potenza e un flex ideale per la massima velocità in curve aggressive ma anche morbide. L'esclusiva tecnologia Hole Ski garantisce una corsa fluida e caratteristiche di rotazione e sterzata ottimali riducendo il peso della punta dello sci.

Capacita: ESPERTO (L5), LIVELLO 6/7

misure disponibili: 165,170,175,180,185

posizione di marcia: No

Raggio: 15,5m @ 175

Sidecut:113/65/98 @ 175

Peso:2350 g g

Bindings:T00521 RC4 Z14 FREEFLEX ST Brake 85 [A]

Tecnologie:
Costruzione di pareti laterali sandwich;Diagocarbon;
Ti sagomato 0.8; PIASTRA M; Parete laterale di gara;
Tecnologia Hole Ski; Air Carbon TI 0.8; Pioppo di
faggio; Accordatura della Coppa del Mondo; basi
sinterizzate; Base di Coppa del Mondo

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 90 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Conduzione
  • Impulso
  • Curve strette
  • Curve medie
  • Curve ampie
  • Presa di spigolo
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

Il Fischer RC4 Worldcup CT, con M-plate, si conferma anche per la stagione 2024/25 un riferimento della categoria degli allround performance. E’ uno sci reattivo, intuitivo, con un ottimo inserimento in curva e soprattutto graduale nelle risposte.
Per Jacopo Bonacorsi lo sci eccelle nella facilità nell'inserimento in curva è sicuramente un suo punto di forza” poi l’allenatore lombardo prosegue: “si deforma inoltre in modo molto graduale e la sua risposta elastica è costante”.
Dalle schede del nostro Test Team emerge che lo sci renda al meglio nelle curve medio-strette, anche a discapito di quanto possa far pensare la lunghezza 175cm, come confermano l’ampezzano Thomas dalla Libera, che premia lo sci per la “risposta omogenea nell’arco corto” e Marco Bigon che sottolinea come il pregio principale dello sci sia appunto il “corto raggio”, a patto di essere sempre molto centrali (Gianluca Branciaroli).
La struttura, complice anche la piastra importante, è sempre presente, rigida, strutturata ma molto elastica, che asseconda lo sciatore e anche i terreni molli (Gianluca Branciaroli) ed ha una grande facilità di adattarsi ai vari tipi di neve e ai diversi archi.
Lo sci è in ogni caso di alto profilo e ci fa dimenticare, grazie alla entra in curva in semplice e veloce, ha una struttura elastica, che tiene in curva, con una grande facilità di conduzione, aspetto che più ha impressionato il nostro Test Team e che ha premiato lo sci con il riconoscimento "Scelto dai Tester" nella cateogria allround performance.
Messo di taglio è aggressivo su pendii impegnativi e in quelli più semplici ben tollera qualche correzione del piede in fase di impostazione. I difetti si concentrano nella carenza di risposta nell’arco ampio (Thomas dalla libera) nell’aggressività della spatola nell’arco corto (Jacopo Bonacorsi).

Consigliamo il prodotto, che ha pienamente centrato il profilo descritto, a sciatori di alto livello (Livello 6 e 7), che cercano uno sci intuitivo, stabile per esprimersi al massimo in curve in totale conduzione, per dirla con le parole di Jacopo Bonacorsi. 

Errata corrige;nel video citiamo come raggio di curva 18,5mt ma la  misura corretta del raggio è di 15,5  mt per il 175cm

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“corto raggio”

Marco Bigon

Marco Bigon Maestro di Sci Alpino

“la facilità...”

Jacopo Bonacorsi

Jacopo Bonacorsi Allenatore di II° Livello Sci

“si adatta bene anche a...”

Gianluca Branciaroli

Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino

“risulta quasi subito...”

Alessandro Carli

Alessandro Carli Testatore Neveitalia

“risposta omogenea...”

Thomas Dalla Libera

Thomas Dalla Libera Maestro di Sci Alpino

“sci molto stabile...”

Giulia Antonucci

Giulia Antonucci Maestra di sci

Tutti i tester
Marco Bigon Marco Bigon Maestro di Sci Alpino
Jacopo Bonacorsi Jacopo Bonacorsi Allenatore di II° Livello Sci
Gianluca Branciaroli Gianluca Branciaroli Allenatore II di Sci Alpino
Alessandro Carli Alessandro Carli Testatore Neveitalia
Thomas Dalla Libera Thomas Dalla Libera Maestro di Sci Alpino
Giulia Antonucci Giulia Antonucci Maestra di sci