Dalla Basilicata alla Lombardia. Ecco il ponte tibetano più lungo del mondo

Dalla Basilicata alla Lombardia. Ecco dove si trova il ponte tibetano più lungo del mondo
Info foto

pg fb Visit Castelsaraceno

TurismoPONTI TIBETANI

Dalla Basilicata alla Lombardia. Ecco il ponte tibetano più lungo del mondo

Avete mai provato l’emozione di percorrere un ponte tibetano? In Italia ce ne sono diversi. Ma, soprattutto, è nel nostro Paese che potete cogliere l'occasione di attraversare il ponte tibetano più lungo del mondo e il ponte tibetano più alto d’Europa.

Il ponte tibetano più lungo del mondo si trova a Castelsaraceno, piccolo borgo della Basilicata. Sospeso sul torrente Racanello, con i suoi 586 metri di lunghezza, 80 metri di altezza dal suolo ed oltre 1.100 traversine calpestabili, il ponte collega il Parco nazionale del Pollino e quello dell’Appennino Lucano-Val d’Agri Lagonegrese. Un’esperienza unica che, seppur estrema, può essere vissuta anche da famiglie con bambini.

L'opera è composta da un'unica campana sorretta da quattro funi di acciaio e due di sicurezza ed è installata tra il monte Castelveglia il ed il massiccio del Raparo. Inaugurato il 31 luglio del 2021, il ponte tibetano di Castelsaraceno è stato sin da subito un’attrazione turistica. Dopo 5 mesi dall’apertura al pubblico, erano stati venduti 16.648 i biglietti per l’ingresso.

Ma attenzione. Se si considera il ponte tibetano più lungo del mondo tra quelli a pedata discontinua e senza tiranti laterali, il record risulta essere quello del ponte di Dossena, in Val Brembana, provincia di Bergamo. Chiamato anche il “Ponte nel Sole”, presenta una lunghezza di 505 metri, un’altezza massima di 120 metri e oltre 1200 pedate. Da qui si può godere di una vista mozzafiato sui paesaggi delle Prealpi Orobiche, con le vette dei monti Grigna, Gioco e Alben, e il fondovalle di San Pellegrino. L’opera è realizzata con sette funi d’acciaio di cui due per il sostegno delle pedate intervallate dal vuoto, due per il corrimano e tre come funi di sicurezza.  L’accesso è consentito anche ai bambini dai 12 anni in su.


Photo Credit: pagina facebook "Dossena"

 

Il ponte tibetano più alto d’Europa, senza funi tiranti stabilizzanti laterali, si trova invece in Valtellina. Si chiama “Ponte nel Cielo”, è alto 140 metri e lungo 234 metri, e collega Campo con il maggengo Frasnino. Si può ammirare una splendida vista sulle Alpi Retiche, sulla verde vallata Orobica, .sulla diga di Colombera sino al fondovalle della Valtellina che culmina nel lago di Como.

 

Photo Credit: pagina facebook "Ponte nel cielo"

 

LEGGI ANCHE:

In Valtellina si inaugura il ponte tibetano più alto d'Europa

© RIPRODUZIONE RISERVATA
233
Consensi sui social

Più letti in Turismo

Centro del Fondo di Santa Caterina

Centro del Fondo di Santa Caterina

Santa Caterina Valfurva, immersa nel Parco Nazionale dello Stelvio, è il luogo ideale per gli appassionati dello sci di fondo. A sole tre ore di macchina da Milano offre un’esperienza unica in un paesaggio da fiaba. Lo sci di fondo è uno degli sport invernali più completi, è considerato un ottimo allenamento aerobico total body, adatto a tutti, adulti e bambini. Consente di vivere appieno la montagna, le sue caratteristiche, i suoi paesaggi, per una vacanza indimenticabile a contatto con la natura.