Gomme invernali Marangoni: il pneumatico 12 mesi

marangoni rs winter range 2011
Turismo

Gomme invernali Marangoni: il pneumatico 12 mesi

Sono tre le nuove linee che arricchiscono la gamma di gomme invernali Marangoni: RDG101 per serie 70 e 80 per le condizioni climatiche del Centro Europa; RSY397 anello per lunghe distanze in condizioni estreme, MS9 dedicato ai Paesi Scandinavi.

Interessante il profilo RSY397, che è stato disegnato per uso su assi trattivi e, secondo le indicazioni del costruttore, dovrebbe essere montato sui mezzi all’inizio dell’inverno e rimanere in servizio 12 mesi: nella prima fase di vita, infatti, si presenta come un disegno aggressivo che consente di viaggiare sereni anche in condizioni estreme; successivamente, col consumarsi del battistrada assume le caratteristiche di un disegno all position per affrontare la parte finale dei 12 mesi stessi. Il disegno è caratterizzato da incavi profondi ed ampio footprint con spalle semi arrotondate in modo da garantire un buon chilometraggio ed ottima stabilità su strada grazie alle speciali lamelle che consentono di mantenere un ottimo controllo su superfici bagnate, innevate e ghiacciate.

Il disegno RDG101, destinato all’impiego su assi trattivi di automezzi che effettuano trasporti su percorsi regionali, nazionali e internazionali, si propone come una nuova versione del collaudatissimo RDG100, da cui si differenzia per essere bidirezionale e senza alette.  Disegno all season e polifunzionale, caratterizzato dall’ampio footprint che ne facilita l’adattamento ai continui cambiamenti delle condizioni climatiche e stradali incontrate durante il servizio. Le speciali lamelle “interlock” presenti sui blocchi del battistrada consentono, inoltre, di mantenere un ottimo controllo su superfici bagnate, innevate e ghiacciate. Queste moderne lamelle dimensionali, oltre ad essere più profonde, si caratterizzano per dotare i battistrada all season di alta resistenza a strappi e di usura molto regolare.

Completa la gamma invernale un profilo speciale, l’MS9, impiegato nei paesi nordici. Si tratta di un moderno battistrada invernale M+S, chiodabile, caratterizzato da eccellente trattività grazie ai numerosi tagli trasversali.

La gamma invernale Marangoni è stata progettata per fornire soluzioni mirate per le diverse condizioni delle strade durante l’inverno, una combinazione di superfici bagnate, asciutte ed innevate tipiche dell’Europa Centrale alle condizioni più estreme dei paesi nordici. Unendo ottime prestazioni su neve e ghiaccio con eccezionale trattività, la gamma di profili battistrada di nuova generazione copre sia applicazioni regionali sia lunghe percorrenze.

I profili sono realizzati con mescole HP adatte alle basse temperature che assicurano la migliore aderenza possibile sulle insidiose superfici tipiche della stagione fredda. I vantaggi principali connessi all’impiego di questi speciali mescole comprendono una migliore elasticità alle basse temperature e una ridotta resistenza al rotolamento così come una maggiore durata della gomma del battistrada in condizioni di grande stress. Le mescole HP permettono inoltre al pneumatico di lavorare a temperature più basse in condizioni di utilizzo che comportano un elevato surriscaldamento, assicurando un ridotto affaticamento della carcassa e una vita più lunga.

3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Dichiarazione dei redditi, skipass e corsi di sci rientrano tra le detrazioni fiscali per attività sportive dei figli?

Dichiarazione dei redditi, skipass e corsi di sci rientrano tra le detrazioni fiscali per attività sportive dei figli?

La normativa fiscale consente di detrarre le spese per le attività sportive per i figli tra 5 e 18 anni. Quali sono i limiti e le spese che vi si possono includere? Approfondiamo la questione con Davide Franchi, Dottore Commercialista esperto in impianti sciistici che collabora con la nostra redazione.