Gruppo Leitner: fusione tra Leitner Ropeways e Agudio

Gruppo Leitner: fusione tra Leitner Ropeways e Agudio
Turismo

Gruppo Leitner: fusione tra Leitner Ropeways e Agudio

Agudio SpA, consolidata azienda costruttrice di impianti speciali ricca di tradizione e di successi internazionali in particolare nel campo dei trasporti a funi, confluisce all’interno di Leitner Ropeways.   Le due aziende, già parte del Gruppo Leitner, si muoveranno d’ora in poi con un'unico marchio e potranno offrire ai clienti di entrambe le aziende un'offerta più completa.

Leitner Ropeways e Agudio hanno ambedue alle spalle una lunghissima tradizione, un enorme know-how nel settore della costruzione di impianti a fune, nonché ottime referenze in tutto il mondo. Il  team di Agudio continuerà anche in futuro a prendersi cura dei suoi clienti.  

Due prestigiose aziende perfettamente complementeri 
LEITNER ropeways
ha iniziato a specializzarsi nella costruzione di impianti a fune nel lontano 1888, AGUDIO raccoglie successi nel settore del trasporto materiali sin dal 1861. Con questa fusione LEITNER ropeways aggiunge a sport invernali, turismo e trasporto urbano, già suoi ambiti di competenza, anche il settore del trasporto materiali. Dal punto di vista strategico le due tecnologie funiviarie si completano alla perfezione. Ambedue pongono al centro della loro politica aziendale concetti base quali tecnologia, qualità, individualità e sostenibilità e dispongono di un grande know-how che dà particolare attenzione a temi importanti quali design e personalizzazione del prodotto. Al fine di mantenere la grande competenza e la posizione dominante sul mercato del trasporto materiali, nonché di creare le migliori condizioni per una crescita dinamica, gli ormai consolidati teams di AGUDIO seguiteranno ad offrire la loro professionalità anche all’interno di LEITNER, dove continueranno a rappresentare un valido aiuto per i clienti attuali e futuri, nonché a garantire ottime prospettive in vista di nuovi, avvincenti progetti.

Blondin e Flyingbelt: La costruzione diventa spettacolo
La sede di AGUDIO si trova a Leini, in Piemonte, ed è stata fondata nel 1861 dall’Ingegner Tommaso Agudio. L’azienda sviluppava inizialmente funicolari terrestri, tecnologia alla quale successivamente affiancò il settore delle funivie a va e vieni, tra cui quella, spettacolare, sul Pan di Zucchero a Rio de Janeiro. Oggi AGDUDIO, con i suoi impianti speciali per il trasporto materiali, è un’azienda di successo conosciuta in tutto il mondo, e rappresenta l’ideale completamento dell’offerta LEITNER.

Tra i punti forza di AGUDIO ci sono i blondin, efficienti e flessibili impianti aerei utilizzati per il trasporto di ingenti masse di materiali in località altrimenti di difficile accesso. Esemplari a questo proposito gli impianti per la realizzazione della diga Gibe III in Etiopia, della diga Cerro del Aguila in Perù, dell’Hoover Dam Bypass Bridge e della diga Yusufeli, la più alta della Turchia, nonché terza diga più alta al mondo. Un ulteriore grande successo di AGUDIO è rappresentato dal Flyingbelt, un nastro trasportatore aereo grazie al quale è possibile “sorvolare” ostacoli e terreni impraticabili. Attualmente AGUDIO sta lavorando alla costruzione del più lungo e prestante Flyingbelt del mondo, che vanta una lunghezza totale di 7,2 km tra la zona di carico e quella di scarico e una campata di oltre 0,6 km. Il progetto ha sede a Barroso, in Brasile, ed è commissionato dalla ditta HOLCIM.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in turismo

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Evoluzione delle “giornate sci” nei paesi alpini negli ultimi 20 anni: cresce l’Italia, cala la Svizzera

Nel “Resoconto della stagione 2023/2024” pubblicato dall’Associazione Funivie Svizzere, l’interessante analisi mette a confronto l’evoluzione delle presenze nei comprensori sciistici di Italia, Svizzera, Austria e Francia nell’intervallo tra la stagione 2004/2005 e l’ultimo inverno. Il nostro Paese è l’unico ad aver avuto il picco massimo di affluenza nelle ultime due stagioni.