Mancano pochi giorni a San Valentino, la festa innamorati. Se non avete ancora deciso come passarlo, ecco qualche idea speciale su come trascorrere in montagna questo giorno in compagnia della vostra metà.
ALTOPIANO DELLA PAGANELLA (TRENTINO)
Mercoledì 14 febbraio, in occasione della festa degli innamorati, ci sarà una gara per scialpinisti e ciaspolatori. Le coppie dovranno essere formate da un uomo ed una donna che dovranno essere sempre legati in salita con un cordino non più lungo di 5 metri.
Gara per ciaspolatori: ore 19.30 partenza in linea dalla località Piazza Dolomiti per arrivare alla località Dosson (400 mt di dislivello); rientro in telecabina.
Percorso Tiramisù per scialpinisti: ore 19.45 partenza in linea dalla Piazza Dolomiti di Andalo per arrivare alla località Dosson (400 mt di dislivello); rientro cacciatori 1.
Percorso Tiramisù D+ per scialpinisti: ore 20.00 partenza a cronometro ogni minuto dalla Piazza Dolomiti di Andalo, passaggio località Dosson (800 mt di dislivello), discesa pista Cacciatori 1 illuminata e risalita Olimpionica 1 con arrivo località Dosson.
SAN MARTINO DI CASTROZZA (TRENTINO)
Il 14 febbraio si terrà Happy Cheese in Love. Alle ore 11.00 ritrovo presso il Rifugio Tognola con degustazione dei vini Cembra Cantina di Montagna, mentre alle ore 17.30 presso la Stube Ristorante Birreria sarà possibile assaggiare, oltre ai vini sopracitati, finger food con formaggi di Primiero.
VALSUGANA – FUNIVIA LAGORAI (TRENTINO)
Quest’anno il giorno di San Valentino coincide con la settimana di Carnevale. Dall’11 febbraio al 16 febbraio 2018 offerta speciale: settimana bianca a 159-179-189 euro a persona in base alla struttura scelta. Il pacchetto comprende 5 notti con colazione (arrivo domenica, partenza venerdì) + 5 giorni skipass diurno (dal lunedì al venerdì).
VAL DI NON (TRENTINO)
Soggiorno a Rumo “Due cuori e una spa” a partire da 239 euro a persona:
In occasione di San Valentino concedetevi due giorni di relax presso l’Hotel Margherita.
L’offerta “Speciale Wellness di Coppia” include: 2 notti con trattamento in Mezza Pensione (Bevande escluse) di cui una cena romantica a lume di candela; libero utilizzo del Centro Benessere “Le Maddalene”; accappatoio e telo sauna; un Rituale Hanakasumi o Cerimonie d’Orient (a scelta); una Sauna ad infrarossi in private SPA (delicata); Guest-Card Trentino; Internet Wi-Fi; Parcheggio & Garage
CORTINA D’AMPEZZO (VENETO)
Per San Valentino, il Rifugio Averau propone la Settimana dell’Amore e nei giorni del 14 febbraio mette a disposizione degli innamorati un menù da batticuore. Ma invitare la dolce metà a condividere un soggiorno in rifugio, magari prenotando una cena al chiaro di luna, è un’esperienza da provare in tutta Cortina.
Dopo aver raggiunto il rifugio Scoiattoli con le racchette da neve, gli sci o la seggiovia, ci si ferma per un romantico rendez-vous, accompagnato da gustosi piatti tradizionali Di fronte al rifugio si trova una “vasca botte” in legno d’abete, perfetta per rilassarsi immergendosi nell’acqua calda alimentata da una stufa a legna, cullati da una vista sensazionale.
Si gode di un panorama da sogno dalle saune “dolomitiche” sia del rifugio Lagazuoi – la più alta, a quota 2.752 metri – sia del rifugio Croda da Lago, a 2.000 metri di altitudine, con incantevole vista sul lago di Federa.
PILA (VALLE D'AOSTA)
La sera di San Valentino ci sarà una ciaspolata notturna in compagnia di una Guida Naturalistica che vi accompagnerà per una romantica passeggiata al tramonto. A seguire si cenerà in un rifugio in quota, raggiungibile ocn il gatto delle nevi, oppure in un locale a valle. Dopo la cena cocktail al pub.
FABROSA SOPRANA (PIEMONTE)
L'Hotel Miramonti propone un pic nic per due nella Spa ricavata da una roccia alpina. Un massaggio relax di coppia ed una cena romantica al lume di candela con tartellette ai porcini del bosco, sformatini di Raschera, salmone affumicato in casa, frutta fresca, croissant al cioccolato amaro e spumante.
QC TERME E MUSEO CIVICO DI BORMIO (LOMBARDIA)
Non c'è un'occasione migliore di San Valentino per far seguire ad una giornata sugli sci un po' di relax alle Terme. Concedetevi un massaggio di coppia al QC Terme di Bormio a scelta tra cervicale, schiena, viso o gambe.
Se vi piace l'arte, fate un salto al Museo Civico situato nel centro storico all’interno del Palazzo De Simoni dove potrete ammirare una sezione dedicata agli antichi sci e ai mezzi di trasporto del passato, dalle carrozze alle slitte. Entrando in coppia, paga una sola persona.
MUSHING CON I CANI DA SLITTA (FRIULI VENEZIA GIULIA)
Nei pressi di Tarvisio, potete trascorrere il giorno di San Valentino alla guida di una slitta trainata dai cani in compagnia di un istruttore. E’ prevista una lezione di introduzione seguita da una breve escursione di 2 km della durata di circa 30 minuti nella vallata di Fusine.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 6/11 | 25-81 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-20 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 1/15 | 60-150 cm |
Ultimi in turismo
Ministero del Turismo, fino al 26 novembre contributi per le imprese turistiche alluvionate di Piemonte e Valle d'Aosta
A disposizione un fondo di 15 milioni di euro. Tra i beneficiari anche scuole sci e gestori di impianti di risalita danneggiati dall'alluvione del 29 e 30 giugno.
6