Anche lo skilift si converte al fotovoltaico

Il primo skilift completamente alimentato ad energia solare
Vacanze Ecosotenibili

Anche lo skilift si converte al fotovoltaico

E' svizzero il primo impianto di risalita alimentato interamente ad energia solare, uno skilift ecologico azionato completamente grazie all’energia solare. A ospitarlo è la stazione sciistica svizzera che sovrasta la località Walser di Tenna, nella Safiental, cantone svizzero dei Grigioni. L’impianto di risalita è entrato in funzione lo scorso 17 dicembre ed ha subito stupito per la capacità di coniugare soluzioni tecnologiche all’avanguardia ed un’altissima efficienza energetica.

La realizzazione del “Solarskilift” è costata 1,35 milioni di franchi svizzeri (circa un milione di euro) e due anni di lavori alla Skilift Tenna, cooperativa locale che ha in parte beneficiato di donazioni da parte di comuni, organizzazioni e privati.
L’impianto si sviluppa su una lunghezza di 450 metri e ricava l’energia necessaria al suo funzionamento da 82 pannelli fotovoltaici disposti lungo il percorso che sono stati prontamente ribattezzati “ali solari” per via della loro forma.

I pannelli sono in grado di direzionarsi automaticamente verso il sole per ottenere la massima resa energetica ed in caso di forti nevicate possono essere posizionati verticalmente per evitare accumuli pericolosi per la stabilità della struttura.
È stato calcolato che l’impianto fornirà complessivamente circa 90 mila kWh di energia all'anno, 25 mila dei quali saranno usati per azionare l'impianto di risalita, mentre il rimanente confluirà nella rete pubblica e verrà rivenduto come “energia pulita”. Anche nel caso di più giorni di maltempo il funzionamento dell’impianto sarà quindi garantito dalla riserva accumulata precedentemente.

Si tratta di un’iniziativa davvero interessante che si spera venga presa a modello e replicata anche in altre zone sciistiche.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

FOTO: Anche lo skilift si converte al fotovoltaico

6 foto, ultima del Venerdì 20 Gennaio 2012

Si parla ancora di Vacanze Ecosotenibili

Vacanze ecosostenibili

Andare a sciare in treno. Ecco le località dove non serve l'automobile.

Michela Caré, Lunedì 30 Gennaio 2017
Vacanze ecosostenibili

LEAPrus 3912: l'eco-hotel più alto del mondo è in Russia

Valentina Graziosi, Venerdì 11 Ottobre 2013
Alto Adige

Mobilità dolce a Plan, in Val Passiria

Press Release, Venerdì 11 Gennaio 2013

Ultimi in Turismo

JFC Panorama Turismo: La montagna invernale crescerà ancora nel 2024/2025

JFC Panorama Turismo: La montagna invernale crescerà ancora nel 2024/2025

La stagione invernale 2024/2025 per il settore della Montagna Bianca presenta indicatori positivi. L’Osservatorio Italiano del Turismo Montano di JFC, giunto quest’anno al suo quindicesimo anno di rilevazione, prevede un aumento del fatturato del 4,2% nonostante un aumento dei prezzi del 5,9%, si prevede in aumento del 7,5% l'affluenza dei turisti internazionali.  Un aumento dei prezzi superiore al fatturato indica un bilancio negativo del capitale umano presente in montagna, che sommato all'aumento della presenza degli stranieri fa emergere tuttavia un dato fortemente negativo della presenza degli Italiani in montagna...