Valle d'Aosta, aprono Cervinia-Valtournenche, Courmayeur, Gressoney, La Thuile

Punta Jolanda
Valle d'Aosta

Valle d'Aosta, aprono Cervinia-Valtournenche, Courmayeur, Gressoney, La Thuile

Da sabato 1 dicembre entra a pieno regime la stagione invernale in Valle d'Aosta. Dopo la consueta apertura anticipata degli impianti a Cervinia il 13 ottobre, sabato la stagione entra nel vivo con l'apertura del collegamento con Valtournenche. Questo week-end aprono anche i battenti le principali stazioni valdostane, Courmayeur, La Thuile e il Monterosa ski.

Cervinia e Valtournenche
Da sabato 1° dicembre apriranno gli impianti di Valtournenche e il collegamento con Cervinia, dove la stagione è iniziata già lo scorso 13 ottobre. Saranno in funzione, nell’area ski di Valtournenche, le seggiovie “Motta”, “Bec Carré” “ Du Col” e lo skilift “Gran Sometta”. A Cervinia, oltre alla seggiovia Goillet e all'area ski di Plan Maison, saranno aperte le piste di rientro in paese, rispettivamente la pista del “ventina” e la pista “5” da Plan Maison per un totale di 80 km di piste. Ottime le condizioni di innevamento: 65 cm in Cervinia paese, 130 cm a Plan Maison e 240 cm a Plateau Rosà.

La Thuile offre un inizio di stagione low cost
L’inizio della stagione invernale a La Thuile è confermato per il primo dicembre, anche se saranno attivi solo alcuni impianti, la Telecabina DMC, che dal Planibel arriva a Les Suches; le Seggiovie Chaz Dura Express e Chalet Express, che con la Sciovia Gran Testa permetteranno di scendere sulle piste 9 – Chaz Dura, 10 – Gran Testa, 11 – Boulevard, 12 – Piloni, 14 – Terres Noires, 20 – Promenade. Giornaliero promozionale per questi primi giorni, in vendita a sole 20 euro. I prezzi potranno aumentare in relazione alle progressive aperture degli impianti e delle piste, previste, meteo permettendo, per la settimana successiva.

Courmayeur, si scia sulle piste alte a Plan Checrouit
Anche gli impianti della Courmayeur Mont Blanc Funivie apriranno sabato 1 dicembre. Gli amanti dello sci potranno godere della parte alta del comprensorio sul versante Checrouit perfettamente innevato, raggiungibile con la funivia Courmayeur. Da segnalare lo skipass promozionale a 22 euro durante il week-end di apertura.

Monterosa-ski, apertura il 1 dicembre ma prezzi e impianti da confermare.
Partenza confermata anche per quanto riguarda comprensorio della Monterosaski. Le precipitazioni sono state più intense nelle valli di Gressoney e di Alagna, un po' meno nella valle di Champoluc e in queste ore i tecnici stanno valutando quali piste aprire e il prezzo dello skipass.. Sono caduti circa 1 metro di neve fresca al Passo dei Salati, 60 centimetri al Colle Sarezza, mentre al Colle Bettaforca sono stati raggiunti i 70 centimetri.

Pila, si apre il 6 dicembre
Nonostante sulle piste siano caduti tra i 40 e i 60 cm di neve, la società degli impianti di Pila ha deciso di prendersi ancora qualche giorno per sistemare la parte bassa del comprensorio con l’innevamento artificiale e poi precedere alla battitura delle piste, anche in considerazione delle previsioni meteo, che nel week-end annunciano altra neve. 
L’apertura è fissata per il prossimo 6 dicembre.

3
Consensi sui social