Un'ondata di aria fredda ha portato la prima neve sulle Alpi Occidentali, scendendo fino a quote inferiori ai 1000 metri nella giornata di martedì e innevando i comprensori sciistici della Valle d'Aosta e del Piemonte. Abbiamo registrato accumuli di 5-20 cm, in base alle località e alla loro esposizione.
Mercoledì 13 Novembre 2024
Secondo quando previsto da 3BMeteo, in vista c’è un nuovo afflusso d’aria artica sull'Italia, questa volta di origine continentale. Questa massa d’aria avrà effetti significativi e prolungati, portando con sé rovesci, temporali e nevicate anche in Appennino, in particolare nelle regioni centro-meridionali, almeno fino a venerdì. Questo fronte è stato inizialmente sottovalutato dai modelli meteorologici, ma ha guadagnato rilevanza nelle ultime ore.
Giovedì è prevista neve sull'Appennino Abruzzese oltre 1000/1300m localmente anche sotto ai 1000m. Neve in arrivo dalla sera sull'Appennino Molisano e Campano. Dalla sera temporali in arrivo anche sulla Calabria e la Sicilia tirrenica. Temperature in ulteriore calo su Adriatico e al Sud, venti moderati o forti.
Venerdì è previsto soleggiato al Nord, ma fenomeni residui sull'Abruzzo e ancora qualche fiocco sull'Appennino. Al sud, ancora instabile su Molise, Puglia, Basilicata e basso Tirreno con rovesci, temporali e neve in Appennino dai 1300/1500m.
La stagione 2023/2024 è la stagione della consacrazione di Rossignol Forza e sulle piste da sci di tutte le Alpi la febbre del Carving è a livelli altissimi, coinvolgendo non solo gli atleti o i professionisti della neve, ma tutti gli sciatori! Ognuno con il suo livello, ognuno con la sua sciata ed ognuno con il suo angolo di piega!
40