Pochi giorni all'inizio della Granfondo Val Casies

gruppo
Info foto

Newspower Canon

Alto Adige

Pochi giorni all'inizio della Granfondo Val Casies

A diffondere ottimismo all’interno del comitato organizzatore della Gran Fondo Val Casies ci avevano pensato le abbondanti nevicate di fine autunno, poi le successive, ed ora anche il crescente numero di iscritti che, allo stato attuale delle cose, lascia pensare ad un nuovo record di partecipanti.
È con questo spirito che la granfondo altoatesina si appresta ad offrire un altro weekend all’insegna dello spettacolo, quello sportivo regalato dai tanti atleti al via, nonché quello paesaggistico, garantito dalle ampie e bianche distese e dai dolci saliscendi della vallata.

L’appuntamento è per il 13,14 e 15 febbraio, col classico antipasto veloce della City Sprint di Monguelfo del venerdì sera (quest’anno gara internazionale FIS) a precedere i due piatti forti del sabato e della domenica, con la terza edizione della granfondo in tecnica classica (sabato 14 febbraio) e la 26.a edizione di quella in tecnica libera (domenica 15 febbraio), sulla doppia distanza di 42 km e 30 km.

In attesa delle iscrizioni dei “big”, che come sempre arriveranno solamente negli ultimi giorni, l’attenzione si concentra sugli amatori, vera e propria anima della granfondo. Non per nulla il comitato organizzatore ha sempre “coccolato” i suoi concorrenti, servendo loro un ristoro finale da cinque stelle e cercando di proporre ogni anno qualcosa in più dal punto di vista dei servizi.

Quest’anno, a tal proposito, c’è più di una semplice novità, a partire dalla “Just for Fun”, gara non competitiva riservata a chi non ama il confronto diretto con il cronometro (gli iscritti indosseranno un semplice pettorale colorato), nonché l’iniziativa “Bus & Run”, un servizio navetta che partirà da Verona di primo mattino e raccoglierà i concorrenti anche a Rovereto e Trento, con consegna dei pacchi gara direttamente sul pullman, appena arrivati in Val Casies.

L’altra “amatoriale” novità, invece, riguarderà il traguardo volante della 30 km in tecnica classica di sabato, allestito come in passato a Santa Maddalena. Un traguardo volante che assegnerà ben cinque premi, ma non ai primi cinque che transiteranno sotto lo striscione, bensì al 99°, 111°, 222°, 333° e 399°.

Intanto proseguono le iscrizioni e si avvicina il termine del primo “step”, fissato per il 31 gennaio. Fino a quel giorno, le tariffe saranno bloccate a 39,50 Euro per la gara di 30 km in tecnica classica, 40 Euro per la gara in tecnica libera e 65 Euro per chi intendesse partecipare ad entrambe le gare (previsto uno sconto del 50% per i nati nel 1992 e 1993). C’è dunque tempo per un’ultima volata alla corsa al pettorale prima dell’aumento delle tariffe.

Per quanto riguarda i “big”, invece, in questi giorni c’è stato l’interessamento di atleti come Cristian Zorzi e gli altoatesini Roland Clara e Thomas Moriggl, il primo recente vincitore alla Millegrobbe, mentre Moriggl si piazzò terzo. I tre sarebbero intenzionati a prendere il via anche alla gara altoatesina, ma tutto dipenderà dalla volontà dei tecnici della nazionale italiana, in quanto i tre atleti sono attualmente in lizza per un posto ai prossimi campionati del mondo di Liberec. Stesso discorso per l’emergente atleta tedesco Tom Reichelt, lui che un anno fa vinse la 42 km in skating, al tempo inserita nel circuito di Coppa Europa. Nei prossimi giorni se ne saprà di più.

Per i più piccoli, invece, da non dimenticare l’appuntamento del sabato pomeriggio (14 febbraio) con la Mini Val Casies, evento dedicato alle categorie giovanili.

Info e iscrizioni: www.valcasies.com

3
Consensi sui social