La squadra Nordica 2012/2013. Presenti Giuliano Razzoli e Patrick Thaler

giuliano razzoli esulta in alta badia ( foto vescusio)
Sci Alpino

La squadra Nordica 2012/2013. Presenti Giuliano Razzoli e Patrick Thaler

Ancora poco più di un mese alla Coppa del Mondo di sci alpino e anche Nordica ha formato la sua squadra per la nuova stagione. Una squadra senz’ombra di dubbio forte se si considera che ne fanno parte i due detentori delle coppetta di specialità: Viktoria Rebensburg, vincitrice del trofeo di cristallo di gigante, e Andre Myhrer, vincitore del trofeo di cristallo di slalom speciale. 

La prima è il punto di forza della squadra femminile tedesca. A soli 23 anni è già la regina delle porte larghe con otto vittorie e cinque podi oltre alla medaglia d’oro alle Olimpiadi di Vancouver 2010. Il secondo invece, campione della squadra svedese, vince a sorpresa nella passata stagione la coppetta di specialità di slalom contesa tra Marcel Hirscher e Ivica Kostelic. Nella sua carriera di Coppa del Mondo con Nordica vanta inoltre cinque vittorie e undici podi e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Vancouver 2010. La medaglia d’oro fu vinta infatti da un altro atleta Nordica, l’ azzurro Giuliano Razzoli, soprannominato da tutti “Razzo”, esordiente in Coppa del Mondo nel 2006, vincitore dello slalom di Lenzerheide e Zagabria e detentore di cinque podi. Tra gli slalomisti azzurri anche il veterano Patrick Thaler proveniente dalla sua migliore stagione in Coppa del Mondo con piazzamenti quasi sempre nei dieci.

Altri azzurri presenti nella squadra sono i velocisti Siegmar Klotz, tredicesimo nella scorsa stagione a Lake Louise, e Dominik Paris che arrivò secondo nel 2011 nella discesa libera di Chamonix.

Oltre a Razzoli e Myhrer, Nordica punta su altri due slalomisti della squadra tedesca maschile, Felix Neureuther e Fritz Dopfer, e sul campione svedese Matthias Hargin. Felix nel suo palmares colleziona due vittorie e dodici podi, sempre vicino alla conquista della coppetta di specialità. Fritz ha fatto invece il salto di qualità proprio nella passata stagione salendo due volte sul podio e rimanendo sempre nei primi quindici.

Infine correranno con Nordica Marc Gisin ed Anton Lahdenperae

3
Consensi sui social