Freeride World Tour: due italiani sul podio in Canada

Freeride World Tour: due italiani sul podio in Canada
FreerideFreerideWTour

Freeride World Tour: due italiani sul podio in Canada

Si è tenuta ieri a Kicking Horse, nella Golden BC canadese, la prima tappa del FWT 2018, il circuito mondiale di sci e snowboard freeride. Grande successo per i nostri compatrioti Arianna Tricomi, seconda nello sci femminile, e Markus Eder, anch’esso secondo nella categoria maschile.

Le condizioni della montagna erano perfette, disturbate solo da una lieve nebbia nelle prime fasi della mattinata. La località canadese è conosciuta per le sue linee tecniche, neve abbondante e un terreno di gioco ideale per il freeride. I 47 atleti in gara hanno dato il meglio di sè in questa unica tappa del Tour in terreno nord-americano.

Ecco i risultati:


Snowboard maschile
 Davey Baird (USA– 1° posto) ha incendiato gli animi con una serie di evoluzioni aeree portate a compimento senza nessuna esitazione. Dopo uno splendido e audace 360° la leggenda austriaca Gigi Rüf non è purtroppo riuscito a mantenere il controllo sulla sua lineaa, lasciando così il secondo posto all’austriaco Thomas Feurstein e il terzo a Blake Hamm (USA)

Snowboard femminile
Manuela Mandl (AUT–1° posto)
ha iniziato la sua run con un salto enorme nella prima sezione di gara e ha mantenuto lo stile fino alla linea di fondo, assicurandosi il primo posto con un ampio margine di vantaggio su Anna Orlova (RUS–2° posto) e Marion Haerty (FRA–3° posto), protagonista di un’elengante linea tecnica.

Sci femminile
Eva Walkner (AUT–1° posto)
ha scelto una zona del terreno di gara ignorata da tutte le altre concorrenti, condendola con salti alti e tecnici che non hanno mancato di impressionare giuria e pubblico. Arianna Tricomi (ITA-2° posto) mantiene alto il livello spingendo in velocità la prima sezione di gara e concludendo in eleganza la fase finale. Terza l’unica concorrente canadese del Tour, Kylie Sivell.

Sci maschile
Lo sci maschile è stato un vero spettacolo! La stella nascente canadese Logan Pehota ha sciato una linea davvero fenomenale partendo con un incredibile 360° e sciando una linea molto audace che gli è valsa il primo posto e uno tra i punteggi più alti nella storia del Tour, 98/100.
Secondo il nostro Markus Eder, audace e con grande stile nelle figure aeree, e terzo Ivan Malakhov (RUS), con una linea veloce e aggressiva che è il suo marchio di fabbrica.

Viste le eccellenti occasioni meteo oggi pomeriggio - 16:30 ore italiane – si terrà un secondo evento per recuperare la tappa di Hakuba, Giappone, slittata per via delle condizioni meteo.

A questo link è ancora possibile vedere il replay della gara

Le classifiche complete su www.freerideworldtour.com

 

FREERIDEWTOUR
© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.