I-FREE alla soglia del terzo anno. In programma 8 appuntamenti freeride

Finale Macugnaga
Info foto

Andrea Pompini

Freeride

I-FREE alla soglia del terzo anno. In programma 8 appuntamenti freeride

I-FREE, il primo circuito italiano di extreme freeride, compie tre anni e festeggia conquistando le più rinomate località dell'arco alpino da Cortina, Livigno, Moena a Monginevro e Macugnaga.  A gennaio the Italian Free Ride Experience Emotion ritorna con un'edizione ricca di appuntamenti e novità che porteranno alla classica chiusura sulla parete est del Monte Rosa, la prima in Europa per dislivello.

Il circuito, attraverso le otto tappe previste per la prossima stagione, mira a diffondere tra il grande pubblico i valori dell'alpinismo moderno: non solo spettacolo e divertimento ma soprattutto sicurezza. Sicurezza che si garantisce solo attraverso la conoscenza e l’educazione ad un corretto avvicinamento alla montagna, un mondo insieme fantastico e pericoloso se non lo si affronta con la necessaria consapevolezza.

Gli ideatori ed organizzatori di questa iniziativa, Andrea Burgener, Davide Milani, Ettore e Paolo Schranz, sono conoscitori della montagna nei suoi diversi aspetti e si sono posti l’ambizioso obiettivo di creare, attraverso un evento sportivo estremamente spettacolare, un terreno fertile per la diffusione della cultura e del rispetto per la natura. Per divulgare il loro messaggio puntano sulle doti degli atleti e su una presenza capillare sul territorio di esperti locali che sostengano e diffondano  il progetto giorno dopo giorno.

L'edizione 2011 di I-FREE, aperta come sempre a sci, snowboard e telemark, vedrà il suo inizio durante l'ultimo weekend di gennaio a San Domenico di Varzo, seguono le tappe di Abetone Val di Luce (11/13 febbraio), Moena (19/20 marzo), Bormio (25/27 marzo), Cortina (25/27 marzo), Livigno (12 aprile), Monginevro (17 aprile) e per concludere, la gran finale di Macugnaga (24/25 aprile) a cui potranno prendere parte gli atleti che avranno ottenuto un piazzamento valido per la qualificazione in almeno una delle tappe del circuito I-FREE.

I-FREE è un progetto nato grazie alla collaborazione dell’agenzia di comunicazione ed eventi JAM AREA e lo sci club GOGA con il supporto della Regione Piemonte, la provincia del Verbano Cusio Ossola, il comune di Macugnaga e il Distretto Turistico dei Laghi.

maggiori informazioni: www.freerideitalia.it

JAM AREA, è lo studio creativo nato da un’idea datata 1998
L'attività di JAM AREA è nata con l'idea di organizzare eventi a puro scopo di divertimento, ma la crescente popolarità delle iniziative e la creatività dei collaboratori hanno portato ad una naturale evoluzione dell’azienda, trasformandola in quello che è oggi. Attualmente JAM AREA è un'agenzia di comunicazione con competenze e collaborazioni allargate verso il mondo del web design e graphic design senza dimenticare la passione mai persa per il mondo degli eventi.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

la finale di Macugnaga 2010 si I-FREE su Icarus@SKY-SPORT

Ettore Schranz, Martedì 26 Ottobre 2010

Più letti in Sport invernali

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.