Il freeski si tinge di rosa: al FWT 2013 in gara le più forti atlete internazionali

Le atlete del Freeride World Tour
Info foto

FWT

Freeride

Il freeski si tinge di rosa: al FWT 2013 in gara le più forti atlete internazionali

Le migliori atlete della scena freeski mondiale sono pronte ad affrontarsi in occasione del Freeride World Tour 2013. L'appuntamento è per la prima tappa di Revelstoke, British Columbia, in Canada, il 7 gennaio.

Quest’anno sarà la prima edizione del Freeride World Tour dopo l’unione tra il più grande contest internazionale, il Freeskiing World Tour e il Master of Snowboarding. Ci sono insomma tutte le carte in regola per vedere i migliori sciatori e snowboarder al mondo affrontarsi in una competizione in pieno stile Big-Mountain in grado di regalare grandi emozioni agli appassionati. A prendere parte alle danze sarà anche un nutrito gruppo di talentuose atlete che animeranno ulteriormente le competizioni, incluse il Freeride World Qualifier e il Freeride Junior.
Si tratta di atlete pluridecorate provenienti da tutte le discipline del frastagliato mondo dello sci e dello snowboard, molte delle quali sono cresciute nei team di sci alpino nazionali.

«Non potrei essere più contenta di questa decisione di riunire in un’unica manifestazione i principali eventi del mondo freeride e freestyle. – spiega Crystal Wright (USA), vincitrice del World Tour 2012 - Poter affrontare tutte le migliori atlete a livello mondiale è una grande sfida e anche l’occasione per ottenere un po’ di visibilità sui media e dimostrare a tutti quanto sono forti le donne che hanno fatto freeride nel corso degli ultimi anni».

Anche secondo Eva Walkner (AUT), seconda al World Tour dello scorso anno « il livello delle donne nel freeski è cresciuto enormemente nel corso degli ultimi anni. Stiamo tutte diventando più brave e spingendo sempre più forte e più veloce ad ogni edizione del Tour, stimolando la competizione. Il Freeride non è più uno sport fatto solo per divertirsi, ma sta diventando sempre più professionale e di alto livello: bisogna studiare la gara a fondo, arrivare a conoscere ogni dettaglio della linea che si vuole seguire. Tutto è fatto con estrema professionalità».

Il nuovo format del Tour porterà a sfidarsi anche le più forti snowboarder a livello mondiale, come Shannan Yates (USA), che ha preso parte all’edizione del World Tour e del Master of Snowboarding lo scorso inverno: « Il livello della competizione si sta alzando, e sono impressionata dalle performace viste in gara. Sono decisamente onorata di essere qui a gareggiare con le più talentuose snowboarder al mondo».

Tutto è pronto per iniziare a Revelstoke, British Columbia, in Canada, il 7 gennaio. La competizione femminile continuerà a Chamonix-Mont-Blanc, in Francia, il 26 gennaio, a Kirkwood, USA, il 27 febbraio, a Fieberbrunn-PillerseeTal, Austria, il 9 marzo per poi concludere a  Verbier, Svizzera, il 23 marzo.

 

Ecco le atlete prequalificate:

 Sci

Snowboard

Christine Hargin - SWE

Margot Rozies - FRA

Eva Walkner - AUT

Elodie Mouthon - FRA

Janina Kuzma - NZL

Anouck Mouthon - FRA

Pia-Nic Gundersen - NOR

Aline Bock - GER

Nadine Wallner - AUT

Shannan Yates - USA

Anne-May Slinning - NOR                  

Casey Lucas - USA

Natalie Segal - AUS

Iris Lazzereschi - USA

Crystal Wright - USA

Laura Dewey - USA

Ashley Maxfield - USA

 

Jackie Paaso - USA

 

Sonja Lercher - CAN

 

 

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Foto Gallery

Le atlete del Freeride World Tour

9 foto, ultima del Martedì 4 Dicembre 2012

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.