A Val Thorens succede di tutto: fuori tanti big, compreso l'iridato Deromedis, 4 azzurri qualificati

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Freestylecoppa del mondo skicross

A Val Thorens succede di tutto: fuori tanti big, compreso l'iridato Deromedis, 4 azzurri qualificati

Coppa del Mondo di skicross: nella prima delle due qualificazioni in programma verso le gare di giovedì e venerdì, in campo maschile rimangono esclusi dai 32 finalisti nomi grossi (causa il miglioramento delle condizioni meteo), compreso il leader della nazionale italiana. Avanti Gunsch, Zorzi, Tomasoni e Zuech. Senza Galli, tra le donne domina subito l'immensa Naeslund.

Succede letteralmente di tutto nella prima delle quattro giornate per l'opening di CdM di una stagione dello skicross che, come da tradizione, parte da Val Thorens.

Sulle nevi transalpine, oggi era tempo di prima qualificazione (domani ci sarà un'altra tornata per conquistare i pass verso la gara di venerdì) per accedere a gara-1 in programma giovedì. A livello maschile, sono rimasti esclusi dal tabellone ad eliminazione diretta, che prevede la partecipazione di 32 atleti, nomi importantissimi a partire dal campione del mondo Simone Deromedis, che ha firmato solo il 42° tempo. Assieme al trentino, niente da fare anche per Howden, Wilsmann, Fiva, Erik Mobaerg, Drury, oltre ad un secondo azzurro, ovvero l'ex discesista Davide Cazzaniga. Il motivo? Dopo la prima ventina di partenti, le condizioni meteo sono decisamente migliorati e tanti nomi inattesi hanno fatto meglio dei big.

Quattro comunque gli italiani qualificati: 13° crono (il migliore è stato l'austriaco Johannes Aujesky) per Yanick Gunsch, 19° per Edoardo Zorzi, 25° Federico Tomasoni e 30° Dominik Zuech.

In campo femminile, davanti a tutte guarda caso c'è Sandra Naeslund, l'autentica dominatrice del circuito che precede l'eterna rivale Fanny Smith, con l'Italia priva dell'unica atleta che avrebbe dovuto prendere parte alla prima tappa di CdM, la livignasca Jole Galli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Più letti in freestyle

Ian Matteoli guida i sette azzurri impegnati nel debutto di CdM su nevi europee: sabato le gare di Chur

Ian Matteoli guida i sette azzurri impegnati nel debutto di CdM su nevi europee: sabato le gare di Chur

I big air di snowboard apriranno la stagione del freestyle, con il giovanissimo piemontese che punta al vertice: con lui in gara Liviero, Framarin e quattro rappresentanti della nazionale femminile, Vergani, Poluzzi, Gennero e Pizzutto.