Ian Matteoli sfiora il podio a Chur: è 4° nel big air di snowboard, vincono i giapponesi Hasegawa e Fukada

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Freestylecoppa del mondo 2024/25

Ian Matteoli sfiora il podio a Chur: è 4° nel big air di snowboard, vincono i giapponesi Hasegawa e Fukada

Coppa del Mondo: la prima stagionale vede il 18enne piemontese chiudere ai piedi del podio (sarebbe stato il 2° nel massimo circuito).

L'Italia del panorama freestyle sfiora un altro podio nell'opening di Coppa del Mondo a Chur, dopo il 2° posto di Flora Tabanelli nel big air di freeski ieri sera.

Stessa specialità, ma per quanto riguarda lo snowboard, con doppietta giapponese e 4° posto nella gara maschile di Ian Matteoli. Il classe 2005 di Bardonecchia chiude a quota 145,50 pt, con una prima run solidissima (83,25), una seconda da 62,25 pt e il tentativo da “tutto o niente” nella terza, non andato a buon fine e quindi con lo scarto che vale comunque un piazzamento ai piedi del podio comandato da Taiga Hasegawa. Da grande favorito, il campione nipponico la risolve con l'ultima prova per arrivare a quota 177,25 punti, inarrivabile per Rocco Jamieson, con il neozelandese secondo (163,50) davanti a Romain Allemand (158,00 il punteggio del transalpino).

Nicola Liviero, secondo azzurro iscritto, non ha superato la qualificazione per centrare la finale a 10, così come Marilù Poluzzi per la gara femminile dominata dalle giapponesi.

Trionfa Mari Fukada (181,50 punti), che fa il vuoto con le prime due run e precede di 14 lunghezze la connazionale Reira Iwabuchi, con la canadese Laurie Blouin (163,00) che evita la tripletta del Sol Levante, anticipando Kokomo Murase. Quinto posto per una delle grandi favorite (la bi campionessa olimpica Anna Gasser era clamorosamente uscita in qualificazione), la giovanissima britannica Mia Brookes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Giacomel ha le idee chiarissime per l'inverno: Punto alla prima vittoria e alla top five nella generale

Se l'Italbiathlon dovrà rinunciare, per la tappa inaugurale di Kontiolahti, al faro Lisa Vittozzi, nella squadra maschile c'è tanta fiducia con il classe 2000 che punta in alto: Tommaso ne ha parlato a Dario Puppo e Massimiliano Ambesi nel corso della prima puntata di Salotto Bianco.