Neveplast a Livigno fa tripletta: dopo lo Skiddy e il tubing, arriva in paese lo snowpark

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa Neveplast

Freestylel'iniziativa

Neveplast a Livigno fa tripletta: dopo lo Skiddy e il tubing, arriva in paese lo snowpark

Il "Piccolo Tibet" sempre più capitale del freestyle con la nuova Snowpark20 Freestyle area in materiale Neveplast.

Dopo l'adrenalina del tubing e la pista Skiddy per fare drift con i go-kart, Livigno si arricchisce di un'altra facility Neveplast. Dall'estate 2021 è operativo, nella località valtellinese, in una zona centrale del paese, uno snowpark in materiale Neveplast: uno strumento per i rider affermati e gli aspiranti che possono migliorare la tecnica e lo stile anche d'estate, sci e snowboard ai piedi, anche senza la neve.

Il layout della Snowpark20 Freestyle area, in materiale Neveplast, è stato costruito e gestito dalla crew di Snowpark Twenty, da qualche anno uno dei club di riferimento per il freestyle a Livigno. Nel park sono state disegnate 5 diverse linee in Neveplast di differente difficoltà. Ogni linea è caratterizzata dalla presenza di diverse strutture: box, tubi dove provare i trick, e una linea di gobbe per gli specialisti del cross (SBX e SCI) dove allenare la delicata fase della Start Section nelle gare.

Livigno ha scommesso da anni nelle discipline del freestyle, costruendosi una reputation invidiabile nel panorama mondiale. Moltissimi i rider che arrivano da tutto il mondo per allenarsi nello snowpark invernale. Ora grazie alla nuova Snowpark20 Freestyle area i campioni e i piccoli rider possono coltivare la loro passione anche d'estate, chiudendo nuovi trick e alzando l'asticella grazie all'allenamento su un materiale che è in tutto e per tutto simile alla neve. “La sensazione di ridare sul Neveplast – spiega Simone Salvatori, responsabile della freestyle area 20 e anche responsabile di Snowpark Twenty a Livigno - è molto vicina a quella che provi sulla neve.

Gli atleti hanno apprezzato anche l'ottima presa di spigolo che Neveplast garantisce sia con gli sci che con lo snowboard. La presa di spigolo è fondamentale anche per chi gira in park. Nel freestyle devi poter mettere la tavola in lamina per preparare lo stacco, e poi fare qualche curva per preparare al meglio il trick sulla struttura. Insomma il Neveplast è un ottimo strumento per allenarsi d'estate, alternando l'allenamento sui ghiacciai ed imprimere un'evoluzione al proprio stile in vista dell'inverno”.

L'area freestyle è dotata di due linee easy con box e tubi di differente lunghezza e difficoltà per i piccoli rider che entrano per le prime volte nello snowpark e per i rider meno esperti che possono provare le prime strutture in totale sicurezza. Salendo di difficoltà e di lunghezza troviamo una linea con un tubo di 6 metri per chi ha un livello di riding più alto. L'ultima linea è un doppio tubo Kink box, con un'uscita un po' più alta per i rider più esperti che già girano in park e sono alle prese con trick più difficili. Accanto allo snowpark in Neveplast, l'area prevede anche la possibilità di allenarsi su tappeti elastici professionali, una mini rampa da skate e 2 slackline per migliorare, attraverso una maggior consapevolezza del proprio corpo in movimento ed in volo, le capacità coordinative ed acrobatiche che nel freestyle, sia sci che snowboard sono primarie. “L'obiettivo – continua Simone, romagnolo di nascita ma ormai cittadino di Livigno, apprezzatissimo filmer per Snowbox e altri media del settore snowbord e freestyle - è quello di permettere ai nostri ragazzi di allenarsi in un ambiente molto simile a quello invernale che si trova negli snowpark in quota e farli trovare pronti a volare alto al kick off della stagione invernale.

E' il primo anno di attività ma stiamo già avendo un bel riscontro: abbiamo organizzato camp estivi per i ragazzi del nostro club di Livigno ma stanno arrivando richieste anche da Bormio e da altre parti d'Italia. Abbiamo avuto ottimi segnali e questo ci sprona a fare qualcosa di meglio già dalla prossima estate. In previsione del prossimo anno vorremmo allungare le discese sul Neveplast, avere più vie di fuga e più superficie di scivolamento per le rincorse, soprattutto soprattutto per chi vuole affrontare strutture più grosse e trick più difficili. E poi ci vorrebbe una linea più grande dedicata al riscaldamento, servita da un impianto di risalita per permettere ai rider di scaldarsi anche con qualche curva e flat trick.

Il nostro target è per ora quello dei freestyler. Ci piacerebbe aprire anche ai principianti, sciatori e snowboarder meno esperti che semplicemente vogliono imparare a fare le prime curve. Per questo servirebbe una nuova pista Neveplast. Snowpark Twenty - conclude Simone - esiste da tre anni ed è cresciuto molto step by step come tutte le piccole realtà. Durante l'ultimo inverno, molto difficile e particolare in cui, a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, si potevano allenare solo gli atleti tesserati FISI, siamo riusciti ad organizzare quattro gare di Coppe Italia e un assoluto di freestyle sci. Ora ci piacerebbe organizzare un contest a fine estate invitando magari qualche pro che gira spesso qui a Livigno”.

Niccolò Bertocchi, AD di Neveplast, è molto felice di questo nuovo centro per il freestyle: “Livigno è diventata negli anni la mecca del freestyle ma non solo. E' una delle località sciistiche più complete sia dal punto di vista strettamente sciistico sia per quello che riguarda l'ospitalità e i servizi. Ora è una delle capitali sportive dei Giochi di Milano Cortina 2026 e avrà tutti gli occhi del mondo puntati addosso.

Neveplast ha un legame molto forte con la località e con alcuni operatori. Per noi avere tre impianti fissi che rappresentano i nostri prodotti di punta è davvero un privilegio. A Livigno abbiamo una pista per il Tubing, la pista Skiddy con i go-kart degli amici Dario e Ivan Bormolini e ora lo Snowpark: insomma chi va a Livigno in vacanza con molta probabilità un giro sul Neveplast se lo fa”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
184
Consensi sui social

Approfondimenti

Livigno
Informazioni turistiche

Livigno

Livigno, Carosello 3000, Mottolino

Ultimi in Sport invernali

Voce ai protagonisti di Gurgl, che Francia con Noel e Amiez. Jakobsen: Ho fatto uno step mentale

Voce ai protagonisti di Gurgl, che Francia con Noel e Amiez. Jakobsen: Ho fatto uno step mentale

Il secondo appuntamento per i rapid gates in questa Coppa del Mondo ha visto l'olimpionico firmare il bis di Levi, con Steven Amiez ad un passo dal sogno davanti agli occhi di papà Sebastien (ma prima o poi arriverà, è già un grande inverno). McGrath, di nuovo ad un centesimo dalla piazza d'onore come a Soelden, spiega le difficoltà di uno slalom che è stato complicatissimo.