San Candido è pronta per il ritorno della Coppa del Mondo di skicross: sabato via allo show

Foto di Redazione
Info foto

www.wisthaler.com - Harald Wis

Freestylecoppa del mondo skicross

San Candido è pronta per il ritorno della Coppa del Mondo di skicross: sabato via allo show

Dopo un anno di assenza, sulla pista "Baranci" la 12esima edizione di una grande classica. Doppia gara domenica 19 e lunedì 20, gli azzurri sono attesi tra i grandi protagonisti.

Dopo un anno di assenza causa pandemia, la Coppa del Mondo di skicross torna a San Candido, per la storica tappa altoatesina sulla pista “Baranci”, quarta tappa del circuito con una doppia gara, domenica 19 e lunedì 20 dicembre, e un programma ricchissimo aperto dagli allenamenti di venerdì 17 e dalle qualificazioni di sabato 18.

Sarà la 12esima edizione della classicissima altoatesina; nel cuore delle Dolomiti tutto è pronto, le condizioni della neve sono ottimali e i lavori sui 1200 metri di pista, una delle più lunghe e impegnative del circuito, sono pressoché terminati. Come negli anni scorsi, anche quest'anno gli skicrosser troveranno alcuni cambiamenti sulla Baranci: la sequenza iniziale, la parte centrale e anche il salto finale sono stati modificati dagli organizzatori, tutto questo darà ancora più pepe alle gare.

Un grande evento, a cui anche i tifosi potranno prendere parte: tutte le prove di Coppa del Mondo che si svolgeranno quest'anno in Alto Adige si svolgeranno alla presenza del pubblico. Sarà ammesso il 75% della capienza massima, per accedere i tifosi dovranno essere in possesso del Super Green Pass (essere quindi vaccinati o guariti dal coronavirus). In tutta l'area destinata al pubblico, inoltre, sarà obbligatorio indossare la mascherina e sarà vietato il consumo di cibo e bevande. “Sono state delle settimane molto intense. Adesso, però, siamo pronti – afferma Gabriel Fauster dell'associazione organizzatrice WSV Innichen - Naturalmente l'attesa della Coppa del Mondo e dei migliori skicrosser è enorme. Poter accogliere i fans è la ciliegina sulla torta, dato che rendono molto bella l'atmosfera”.

Grande è anche l'interesse degli spettatori televisivi per la “Formula 1 dello sci”. Lo evidenziano anche gli alti ascolti televisivi che fa la Coppa del Mondo di skicross di anno in anno - soprattutto nei Paesi scandinavi, ma anche in Francia e Svizzera – La nazionale azzurra, seppur priva del capitano storico Siegmar Klotz, è davvero in grande forma e Simone Deromedis, già 3° e 5° tra Val Thorens e Arosa nelle ultime due gare di CdM, punterà nuovamente al podio che l'Italia non ha mai conquistato a San Candido.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
73
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.