Sci Freestyle: Silvia Bertagna terza a Gstaad, ora vola a Sochi!

Sci Freestyle: Silvia Bertagna terza a Gstaad, ora verso Sochi!
Freestyle

Sci Freestyle: Silvia Bertagna terza a Gstaad, ora vola a Sochi!

Sabato 18 Gennaio Silvia Bertagna si è conquistata il terzo posto nel podio femminile di sci freestyle slopestyle a Gstaad in Svizzera in Coppa del Mondo. 

La ragazza della Val Gardena è al momento l'orgoglio nazionale per chi segue lo sci freestyle. E' la prima volta in assoluto nella scena freeski internazionale che una ragazza Italiana sale sul podio della Coppa del Mondo (l'anno scorso aveva conquistato il podio degli Italiani Assoluti a Chiesa in Valmalenco). Questo quello che è successo in una delle tappe pre-Sochi domenica scorsa per l'atleta che gareggiava nella disciplina slopestyle (percorso formato da salti e strutture che l'atleta deve superare con combinazioni di trick diverse). La sua run pulita molto tecnica e mozzafiato, che potete vedere nel video le ha portato a prendere ben 78,60 punti. Davanti a lei l'inglese Katie Summerhaeys con 80,00 punti e la tedesca Lisa Zimmermann con 91,20 punti. La carriera di Silvia in Coppa del Mondo è iniziato a Copper Mountain, in Colorado, dove era arrivata nona, prima delle escluse dalla finale ed a soli 1,20 punti dall’ottavo posto della statunitense Alexi Micinski. Il secondo appuntamento per l'atleta è stato quello di Breckenridge, ma la nostra azzurra ha mancato la qualifica per un soffio, terminando quinta nella sua heat e venendo classificata decima.

Ma con questa gara in territorio Svizzero, Silvia la bionda dell'Alto Adige si è conquistata il posto per Sochi 2014, mentre un'altra giovane promessa femminile Giorgia Bertoncini dopo il rientro dall'infortunio dell'anno scorso si è classificata 12esima nelle semifinali non parteciperà alle Olimpiadi. Si sta così avverando per Silvia il suo sogno nel cassetto e dice: " A 27 anni mi sento come una ragazzina! - racconta ridendo Silvia -. Schgerzi a parte, ho cominciato veramente da poco tempo a praticare lo slopetsyle e non conosco quali siano i miei limiti reali. Per il momento mi sento veramente felice di avere la possibilità di partecipare alle Olimpiadi, cercherò di dare il meglio e comunque vada sarà una grande esperienza". Fa parte dell'Italian Freeski Team, capitanata dal coach Valentino Mori il quale sta facendo un ottimo lavoro su tutta la Nazionale, anche Markus Eder andrà alle Olimpiadi di Sochi tra meno di 20 giorni e si è classificato 11esimo in Svizzera e sarà presente alla tappa di Courmayeur del Freeride World Tour. 

Video non disponibile
Video : Gstaad Ladies Slopestyle 2014 Freestyle Highlights

Risultati donne SS Gaastad (Svizzera):

1. Lisa Zimmermann (Ger) 91.20
2. Katie Summerhayes (Gbr) 80.00
3. Silvia Bertagna (Ita/St. Ulrich) 78.60
4. Filippa Ring (Swe) 76.60
5. Dominique Ohaco (Chi) 73.20
6. Eveline Bhend (Sui) 66.80
7. Emma Dahlstroem (Swe) 51.00
8. Coline Ballet Baz (Fra)

Risultati Maschi Ss Gaastad (Svizzera): 

1.Josiah Wells (Nzl) 88.40
2. Jesper Tjader (Sve) 88.20
3. Fabian Boesch (Svi) 84.20
4. Jonas Hunziker (Svi) 83.00
5. Christian Bieri (Svi) 82.00
6. Andri Ragettli (Svi) 80.80
7. Aleksander Aurdal (Nor) 79.40
8. Antoine Adelisse (Fra) 78.00
9. Jeremy Pancras (Fra) 76.40
10. Luca Tribondeau (Aut) 74.80

11. Markus Eder (Ita) 73.20
29. Ralph Welponer (Ita) 71.80
34. Andreas Bacher (Ita) 69.80
37. Lukas Schaefer (Ita) 67.80

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.