Tra le novità di spicco della nuova gamma Mammut per la stagione 2015/16 vi è sicuramente il nuovo materiale isolante al 100% naturale per un vasto numero di prodotti per lo sci e l'alpinismo oltre che l’evoluzione dello zaino con ABS pensato appositamente per gli alpinisti.
Mercoledì 3 Giugno 2015
Uberto Piloni, guida alpina e responsabile Mammut per l’Italia, ci illustra la lana di yak che, pur essendo utilizzata da millenni in Nepal, per la per la prima volta nell’abbigliamento sportivo.
La lana è quindi al 100% naturale e non interferisce con lo sviluppo dello yak, perché è prelevata al momento della muta dell’animale. La stessa viene poi lavorata, lavata, riscaldata e compattata fino ad ottenere un piccolo materassino introdotto nell’abbigliamento, nelle linee di sci e alpinismo. La caratteristica principale della lana di yak è quella di essere simile, come morbidezza e potere calorico, alla piuma ma di asciugare più rapidamente, pur non essendo, tuttavia, così comprimibile.
Mammut è stata però premiata ad ISPO di Monaco per il nuovo ziano con ABS. Il concetto è sempre il medesimo, ma viene evoluto riducendo ingombri e peso, che rimane ampiamente sotto i 2kg, per allargare anche al pubblico dello sci alpinismo l’uso di questo attrezzo, solitamente più in voga tra i freerider. Lo zaino ha una capienza di 20lt ed è studiato per il mondo dell’alpinismo, dove ogni grammo costa fatica. Il peso è infatti di soli 1710gr per il modello con la bombola in carbonio e di 1920gr con la bombola in acciaio.
il kit mammut barryvox® s a.r.t.v.a. + pala + sonda unisce ottimi prodotti, di riconosciuta qualità , necessari per affrontare discese in freeride in...
3