Le novità per la stagione 2013-14 per il gruppo Völkl-Dalbello-Marker sono molte, valide e interessanti, oltre che pluripremiate all'ISPO 2013. Si incentrano sui materiali e sistemi costruttivi per quanto riguarda gli sci Völkl, fino ad arrivare ad un nuovo concetto di attacco per Marker, come illustra a Neveitalia il responsabile vendite del gruppo Daniele Maria.
Lunedì 4 Marzo 2013
La novità che balza subito agli occhi è il nuovo sistema anti vibrazioni apposto sugli sci d'alta gamma (come per il nuovo Völkl Code, la nuova gamma Racetiger) il sistema UVO già utilizzato nelle gare di Coppa del Mondo da alcuni atleti dei pali stretti. La genialità del sistema sta nella sua semplicità, un materiale elastico riesce ad assorbire le vibrazioni prodotte dalla sciata senza appesantire inutilmente lo sci, funzionando in tre direzioni. Basta vedere nel fermo immagine qui a lato come lo sci vibra di meno, se sollecitato.
Nel campo freerideVölkl presenta invece una gamma totalmente rinnovata, con l'utilizzo di materiali leggerissimi e all'avanguardia, tra cui spicca la fibra di carbonio, utilizzata nel Katana, della famiglia di pesi piuma V Werks, per rendere lo sci leggero, abbassando il peso della singola asta fino a 1 kg.
Marker con i nuovi Lord riceve il premio ISPO nel settore degli attacchi, grazie alla polivalenza del sistema presentato. Grazie a un cacciavite dedicato è possibile alzare e abbassare il puntale per permettere di utilizzare con lo stesso attacco sia gli scarponi da alpinismo o freeride con suola in gomma elastica sia li scarponi da pista con suola rigida.
Per rendersi conto del funzionamento sia dell'attacco sia del nuovo sistema UVO, non resta che guardare il video con Daniele Maria.
lo sci volkl deacon 75 con attacco vmotion 3 12 gw è un modello studiato per sciatori di livello intermedio/avanzato che cercano un modello all-mountain...
3