Nordica Dobermann EDT: più potenza alla tua sciata

nordica-edt
Info foto

casnas

Sci e Attacchi

Nordica Dobermann EDT: più potenza alla tua sciata

Ritorniamo a parlare di scarponi dopo molti articoli sulle nuove e interessanti proposte per il 2011 delle  maggiori case produttrici.  Questa volta vi proponiamo l'analisi di un modello tutto italiano, lanciato lo scorso anno dopo una serie di test in Coppa de Mondo e soprattutto nelle serie minori dello sci agonistico. Stiamo parlando del nuovo Nordica Dobermann EDT.

 

 

Come avrete capito si tratta di uno scarpone pensato per un pubblico di garisti, anche amatoriali, e tutti gli sciatori che ricercano la precisione di uno scafo aderente in tutte le condizioni di sciata, pagandone a volte la lunga messa a punto. 

Si è di solito restii ad introdurre innovazioni sugli scarponi da gara, perché sono viste come trovate pubblicitarie o come diavolerie che nel giro di qualche anno spariranno. Molto spesso è così e l'ultima innovazione che è durata per più di due anni è il Booster Strap, che ormai è accessorio indispensabile per la maggior parte degli scarponi più performanti.

Anche la tecnologia EDT di Nordica promette di essere una di quelle innovazioni destinate a durare: intuitive, semplici ma molto efficaci, vediamo il perché.

L'acronimo EDT sta ad indicare Efficient Dynamic Technology, supportato dal motto "Less Energy. More Power.".

La tecnologia EDT è stata progettata per permettere allo sciatore di risparmiare una notevole quantità di energia e incrementare la trasmissione della forza.

Il team r&d di Nordica, coadiuvato da alcuni centri di ricerca di università europee, ha creato un appoggio per il piede in alluminio estruso, inserito nello scafo con l’ausilio di quattro perni, eliminando così qualsiasi eventuale gioco nella parteinferiore dello scafo. Riducendo il gioco, seppur minimo, che sempre vi è tra pidede-plantare-zeppa all'interno dello scarpone. Lo scopo é stato quello di ridurre le inefficienze strutturali provocate dalladeformazione torsionale degli scarponi nel momento di grande espressione agonistica.

L'EDT montato sul Nordica Dobermann permette una ottimizzazione dell'energia non solo dunque grazie all'aumento della rigidità torsionale (NB: non durezza dello scarpone) ma anche grazie allariduzione dei giochi all'interno dello scafo in plastica riducendo così la dispersione dell'energia.

3
Consensi sui social

Più letti in Materiali Aziende

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

FOR EVERY TURN, Rossignol svela il season movie dell’inverno 2024/25

Disegnare una curva significa seguire una nuova direzione, ma anche fare delle scelte e guardare verso altri orizzonti. È ora di trasformare le idee in azioni. Sentirsi vivo durante una discesa. Condividere l'euforia dello sci e dell’après-ski o scegliere semplicemente di premere il pulsante pausa. Una curva, un cambio di direzione che fa parte della natura umana. E allora, quest’inverno, perché non cambiare traiettoria per tracciare nuovi sentieri e (ri)scoprire la montagna in modo diverso?