Sabato 16 Settembre lo stabilimento Völkl di Straubing in Baviera ha aperto le porte a tutti gli appassionati di sci che volevano osservare le fasi produttive e di progettazione dei famosi sci “made in Germany”, tra cui i Racetiger ai piedi degli atleti di Sci Alpino dal 1973. Al termine delle visite dello stabilimento nell’insediamento industriale bavarese sono andati in scena i festeggiamenti per il centesimo anniversario del brand, che nel 1923 iniziò la produzione di sci, in una Germania in cui la ricostruzione post-bellica cominciava a lasciare spazio alle attività ricreative, tra cui gli sport invernali.
Lunedì 18 Settembre 2023
Neveitalia ha partecipato alla visita dello stabilimento e ai festeggiamenti, che si sono protratti fino alle prime ore di Domenica 17 Settembre, tra l’immancabile birra, il ringraziamento per i veterani che lavorano nello stabilimento da oltre trent’anni, gli atleti dei team agonistici internazionali, la musica dal vivo, le anticipazioni delle linee in sviluppo per le prossime stagioni. I festeggiamenti del brand Völkl, che è uno dei pilastri della nuova azienda Elevate Outdoor Collective, hanno visto la presenza del CEO John Colonna, che ha inaugurato la serata con un vero e proprio kick-off dei prossimi 100 anni di Völkl.
Il video di apertura propone alcune immagini girate durante la giornata a Straubing.
Sostenibilità nella progettazione dei prodotti Völkl.
Da circa 20 anni, l'attenzione allìambiente è tra i focus principali dello sviluppo dei prodotti del brand bavarese. Sappiamo bene che uno dei capisaldi per la sostenibilità consiste nel produrre prodotti durevoli ed aumentare il ciclo di vita dei prodotti. Gli sci Völkl sono noti per essere da sempre tra i più longevi sul mercato.
Un altro punto all'attenzione degli ingegneri Völkl è l'utilizzo di materiali riciclati o da una filiera che minimizzi l'impatto sull'ambiente, come l'utilizzo di legno sostenibile FSC. Il 40% della resina utilizzata è organica, l'obiettivo è arrivare al 100% entro la fine del 2023. Già dal 2013 Volkl ha iniziato ad utilizzare materiali riciclati per le suole.
Sostenibilità del processo produttivo.
Il lavoro di conservazione delle risorse, adattamento dei processi, approvvigionamento e riciclaggio è iniziato 18 anni fa. Ciò ha portato all’ottenimento nel 2014 della norma ISO 50001, un modello di gestione dell’energia che mira a ridurre il consumo energetico e l’impronta ecologica delle organizzazioni. L’azienda è costantemente alla ricerca del miglioramento, nel 2023 sono stati migliorati i sistemi di automazione e di ventilazione per ridurre al minimo le emissioni.
L’approvvigionamento di materie prime e di energia ha inoltre portato a scegliere il 90% di fornitori Tedeschi e il 100% Europei, riducendo così l'impatto dei trasporti.
In occasione della festa del centenario, il Marketing Manager Stefano Ben, il Responsabile racing Mauro Baldo e il Manager Italia di Elevate Outdoor Collective Alessandro Costa hanno accompagnato i media italiani e alcuni dei rappresentanti dei Racetiger Point a Straubing, per vivere questo importante momento insieme a tutta la famiglia Völkl.
Music by https://www.fiftysounds.com Track: Flowers in your Hair
lo sci volkl deacon 75 con attacco vmotion 3 12 gw è un modello studiato per sciatori di livello intermedio/avanzato che cercano un modello all-mountain...
51