10Peaks è una linea di guanti, importata e distribuita in Italia da Cober, basata su una semplice quanto geniale idea: una zip che apre il guanto e libera la mano in poco tempo, così da facilitare le operazioni quotidiane come pulire la maschera o rispondere al telefono.
Martedì 13 Ottobre 2015
L'innovativo sistema è denominato C-ZIP e consiste in una cerniera posta dietro le nocche che permette di far scivolare la mano dentro e fuori il guanto senza doverlo togliere completamente e senza correre il rischio di perderlo. Amanti di fotografie, adolescenti con smartphone, appassionati di musica potranno gestire i propri device in maniera più immediata e diretta. Ma anche operazioni più semplici come pulire e sistemarsi la maschera, chiudere gli scarponi, cercare le chiavi della macchina, potranno essere fatte con maggiore precisione e senza togliere il guanto.
Il primo riconoscimento per questa invenzione è giunto dal Design Award di Milano Montagna 2015, svoltasi nell’Aula Magna dell’Università Statale di Milano, a conclusione della tre giorni di esposizione, dibattiti, incontri con atleti, ricercatori ed appassionati del mondo della montagna.
La linea 10 Peaks è composta da 15 modelli, sia guanti classici (con le dita) che muffole, realizzati con pelle di bufalo esterno sul palmo e soft shell sulla parte superiore, imbottiti in Thinsulate 120 o 100 grammi.
3