Nordica presenta per la stagione 2015/16 un'importante innovazione: riprogetta completamente lo scarpone iconico e di punta, il Dobermann, che da quest'anno si chiamerà Dobermann GP130. Dall'esperienza maturata nella progettazione del Dobermann i tecnici Nordica hanno prodotto anche un nuovo scarpone allmountain high performance: il DobermannGPX, scopriamoli insieme ad Alberto Contento!
Venerdì 30 Ottobre 2015
Il Nordica Dobermann GP130, vincitore dell'ISPO award 2015, assomiglia allo scarpone che va a sostituire, grazie anche a richiami stilistici, ma è uno scarpone totalmente nuovo al 100%, realizzato con stampi nuovi sui suggerimenti e dalle necessità degli atleti di Coppa del Mondo, che sono state trasferite, per quanto possibile, anche per gli sciatori evoluti.
Nordica ha puntato tanto sull'anatomia del piede per realizzare una scarpa asciutta, con una linea interna liscia e i punti di contatto ben disegnati, come il malleolo, creando spazi interni adatti, per avere così una sensazione di uno scarpone più leggero e affusolato in quanto aderisce meglio al piede senza punti di contatto dolorosi.
Le innovazioni principali sono la costruzione nuova dell'avampiede, più larga e spaziosa per movimento e circolazione delle dita e il nuovo design delle leve, riprogettate per essere aperte e chiuse con più facilità con i guanti. Troviamo poi il Power Drive, evoluzione Power strap: la fascia superiore che è realizzata non in materiale elastico ma stampata in poliuretano, come le plastiche dello scafo. Internamente ha due livelli di spessore: così da avvolgere la parte rigida e quella morbida dello scafo in modo migliore. È dotata poi di una nuova chiusura, realizzata come se fosse una quinta leva, al fine di dare maggiore aderenza alle plastiche. Accanto al canting tradizionale con le borchie, è stata data la possibilità di rotazione del gambetto di 2mm per facilitare l’uscita dalla curva dello sci interno.
Un altro progetto totalmente nuovo è la linea Dobermann Gpx nel settore allmountain, con un fit stretto ma anatomicamente studiato per avere comfort molto elevato e mantenere una buona trasmissione dell'impulso. Le tecnologie sono simili a quelle del Dobermann, ma applicate in modo differente, per realizzare un prodotto più trasversale: comodo, più caldo e dal comfort elevato. La zeppa è costruita in poliuretano morbido: abbiamo così più comfort e maggioreassorbimento; il materiale gommoso in tacco e punta è stato inserito per permettere una camminata più sicura sul ghiaccio. All'interno troviamo una scarpetta totalmente differente dal Dobermann GP, impreziosita da un'imbottitura in Primaloft.
lo sci nordica dobermann spitfire 70 pro fdt con attacco tpx 12 fdt è il perfetto mix tra un sci da slalom speciale e uno da slalom gigante , pensato per...
3