Fischer RC4 Superior Pro Racetrack
Cosa dice l'azienda
Uno sci crossover che fa sentire la sua modernissima tecnologia fin dalla prima curva. Sistema di piastra superiore Racetrack:il particolare tipo di montaggio solo sul lato anteriore garantisce un'ottima flessibilità, capacità dello sci di piegarsi liberamente, migliore contatto con la pista, ottimo trasferimento di potenza e una postura verticale finora mai raggiunta. Un sistema di scorrimento intelligente permette il montaggio dell'attacco senza l'utilizzo di attrezzi e un ottimo adattamento a tutte le taglie di scarponi in pochi secondi.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 155,160,165,170,175,180
posizione di marcia: No
Raggio: 15m @ 170
Sidecut:122/72/104 @ 170
Terreno:100% Pista
Tecnologie:
STRUTTURA
nucleo di legno con 2 rinforzi in Titanal e Air Carbon( un materiale hi-tech superleggero ed estremamente resistente originario dell'industria aeronautica).
HOLE SKI TECHNOLOGY
La tecnologia dello sci "col buco" consente una riduzione del peso sulla punta e sulla coda dello sci. Il tutto si traduce in una dinamica ancora più stabile e quindi in migliori prestazioni. Lo sci assorbe meglio le ondulazioni e le asperità della pista così che la conduzione ne guadagna sensibilmente.
PIASTRA SUPERIORE
Racetrack
Uno sci crossover che fa sentire la sua modernissima tecnologia fin dalla prima curva. Sistema di piastra superiore Racetrack:il particolare tipo di montaggio solo sul lato anteriore garantisce un'ottima flessibilità, capacità dello sci di piegarsi liberamente, migliore contatto con la pista, ottimo trasferimento di potenza e una postura verticale finora mai raggiunta. Un sistema di scorrimento intelligente permette il montaggio dell'attacco senza l'utilizzo di attrezzi e un ottimo adattamento a tutte le taglie di scarponi in pochi secondi.
Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO
misure disponibili: 155,160,165,170,175,180
posizione di marcia: No
Raggio: 15m @ 170
Sidecut:122/72/104 @ 170
Terreno:100% Pista
Tecnologie:
STRUTTURA
nucleo di legno con 2 rinforzi in Titanal e Air Carbon( un materiale hi-tech superleggero ed estremamente resistente originario dell'industria aeronautica).
HOLE SKI TECHNOLOGY
La tecnologia dello sci "col buco" consente una riduzione del peso sulla punta e sulla coda dello sci. Il tutto si traduce in una dinamica ancora più stabile e quindi in migliori prestazioni. Lo sci assorbe meglio le ondulazioni e le asperità della pista così che la conduzione ne guadagna sensibilmente.
PIASTRA SUPERIORE
Racetrack
Il risultato del test NeveItalia
- Rispondenza profiloSI al 62 %
- Stabilità
- Comfort
- Maneggevolezza
- Conduzione
- Impulso
- Curve strette
- Curve medie
- Curve ampie
- Presa di spigolo
Il Fischer Superior Pro segue l'evoluzione e l'impostazione della gamma consumer di Fischer: ha una struttura molto abbordabile, si rivela semplicissimo nell'utilizzo ed estremamente intuitivo. Tuttavia lo sci tende a perdere la precisione nei casi di terreno compatto e ad alte velocità, il che porta a consigliarlo a turisti evoluti che non amano la velocità.
L'innovativo sistema costruttivo della spatola rende l'attrezzo fin troppo gestibile: se su neve morbida risulta facile e divertente con una buona risposta in fine curva, è carente di stabilità in velocità e su neve più compatta, così Tiziano Riva che ritiene lo sci non perfettamente centrato agli standard della categoria.
Predilige le curve a raggio medio-corto, che vengono facilitate nell'ingresso grazie alla punta molto flessibile, come rileva Bartolomeo Pala: adatto ai raggi corti e basse velocità, non adatto al raggio di curva lungo ad alte velocità. Facile l'ingresso in curva rispetto all'uscita di curva non perdona nessun arretramento; l'allenatore di skicross è invece molto impressionato dalla resa dello sci, seppur indicato per un pubblico medio, risulta sempre godibile.
L'RC4 Superior è quindi uno sci che divide, come abbiamo avuto modo di vedere, che soddisfa chi ricerca solamente il facile divertimento, ma non chi ricerca una maggiore precisione. È uno sci moderno, che abbandona le difficoltà dei normali racecarver e abbraccia la facilità della sciata.
Lo sci, tuttavia, non risponde completamente al profilo della casa, in quanto viene posizionato ad un livello leggermente superiore rispetto a quanto è risultato dal test.
Foto e opinioni di chi l'ha provato
semplice, anche troppo, risulta insoddisfacente appena si alza il ritmo
Federico Casnati Redazione Neveitalia
sci con ottimo ingresso
Perde un pochino in uscita di curva, ottimo compromesso, regge bene anche ad alta velocità
Cristina Ducoli Redazione Neveitalia
sci adatto a una clientele di medio livello
Pregi: maneggevoleza e confort
Difetti: stabilità - curva ampie
Alex Favaro Allenatore di 3° livello
lo sci è estremamente facile, adatto ad un turista con livello medio alto
Buono l'ingresso curva, più difficile e meno prestante l'uscita curva (sbatte un po')
Valentina Garabello Maestra di sci (Svizzera)
su neve morbida risulta facile e divertente con una buona risposta in fine curva
E' carente di stabilità in velocità e su neve più compatta
Tiziano Riva Allenatore di 3° livello
Non mi ha entusiasmato, adatto a uno sciatore di medio livello
Cristina Zucchini Testatrice Neveitalia
insoddisfacente la rapidità di ingresso
Buona la stabilità
Marco D'Amico Testatore Neveitalia
Adatto ai raggi corti e basse velocità
Non adatto al raggio di curva lungo ad alte velocità
Facile l'ingresso n curva rispetto all'uscita di curva non perdona nessun arretramento
Bartolomeo Pala Allenatore Federale di 2° livello
Tutti i tester
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Comelico superiore | 29/33 | 10-45 cm |
Monte Cimone | 13/14 | 80-100 cm |
Passo Costalunga | 13/13 | 80-130 cm |
Passo Pordoi | 20/23 | 25-40 cm |
Pila Aosta | 12/14 | 20-30 cm |
Andalo | 19/20 | 35-45 cm |
Madesimo | 10/11 | 20-30 cm |
Corvara in Badia | 44/48 | 40-50 cm |
METEO SCI / 24 Dicembre
- Appennino Cent. -7°--2°C
- Friuli -2°-1°C
- Appennino Sett. -6°-3°C
- Alto Adige -9°--1°C
- Veneto -8°-2°C
- Valle d'Aosta -5°-2°C
FISCHER, SCELTI DAI LETTORI
CISALFA
FISCHER - transalp 86 carbon 33