Dynastar Cham 2.0 107

AllMountain FreerideESPERTOFreeride

Dynastar Cham 2.0 107

2013 Versione 2016 2017
sci dynastar Cham 2.0 107

Cosa dice l'azienda

Siete alla ricerca della massima polivalenza? La seconda serie dello Cham 107 (denominata “2.0”), soddisfa al meglio le esigenze della nuova generazione di freerider. Polivalenza, leggerezza, prestazioni e sicurezza, sono i principali punti di forza di questo nuovo modello. Questi sci possono essere montati sia con attacchi da sci alpinismo che con il leggendario Pivot. Inoltre, per utilizzare questo prodotto in modalità risalita, sono disponibili apposite pelli di foca. Performante sia su pista che su neve fresca, i suoi 107 mm., uniti a un lungo rocker sulla spatola, gli conferiscono un’ottima portanza, mentre il leggero rocker sulla coda e la sciancratura a 5 punti lo rendono molto maneggevole. Facilità, prestazioni e polivalenza sono gli assi nella manica di questo nuovo sci. 

Capacita: ESPERTO (L5), ESPERTO

misure disponibili: 165,174,183,189

posizione di marcia: No

Raggio: 18m @ 184

Sidecut:137/107/122 @ 184

Terreno:30% pista / 70% fuoripista

Tecnologie:

Struttura: Sandwich – Tip Rocker
Anima: Paulownia Wood core/ Fiber

POWDER PROFILE: la sciancratura invertita nella spatola e nella coda, abbinata a quella tradizionale a livello del centro sci, migliora la maneggevolezza, la fluidità delle curve, i cambiamenti di direzione, il controllo della velocità in neve fresca, curve e carving su pista battuta.
SPATOLA CON ROCKER PROGRESSIVO: il rocker lungo e progressivo sulla spatola assicura un galleggiamento ottimale in neve fresca e tenuta sui pendii tracciati, migliora la conduzione, la maneggevolezza e il controllo.
PIN-TAIL: la coda piatta e più stretta, migliora il galleggiamento a livello della spatola per un’incredibile facilità d’uso in neve fresca e aiuta a mantenere l’equilibrio e la direzione.

Il risultato del test NeveItalia

  • Rispondenza profilo
    SI al 80 %
  • Stabilità
  • Comfort
  • Maneggevolezza
  • Galleggiamento
  • Precisione
  • Stacco
  • Fase Aerea
  • Atterraggio
Video - le opinioni a caldo del NeveItalia Test Team

La casa francese rimane fedele alla propria linea da freeride, Cham, ma la innova totalmente, presentando la gamma 2.0. L’esperienza d’uso con il Cham 107 è sempre positiva, sia per il freerider che per lo sciatore che arriva dalla pista.
Lo sci è “ben strutturato e solido, con un 107 sotto il piede che aiuta a galleggiare bene in neve fresca” riassume Andrea Bergamasco, che ne loda le doti di reattività “anche in condizioni di neve ventata e trasformata”, risultando sempre uno sci gestibile facilmente anche da un principiante.
Lo sci, con una struttura “vera” è quindi perfettamente sciabile anche in pista e sul duro, con un raggio di curva di soli 16mt permette di fare anche un discreto cortoraggio, proponendosi così come valida scelta per chi arriva dalla pista, grazie alla facilità e all’intuitività nella gestione della curva (Paolo Pernigotti).
Contraltare di questa impostazione è quella di essere un po’ troppo rigido per il fuoripista vero in powder, richiedendo così una buona dose di tecnica quando la neve è abbondante, racconta Andrea Bergamasco. Nei salti risulta un po’ scomposta la reazione della struttura nell’atterraggio: la spatola tende a fuoriuscire troppo dalla neve, destabilizzando lo sciatore.
Al di là delle considerazioni più tecniche, emerge dalle schede del Dynastar Cham 107 una voce, che è quella del “divertimento” generale che regala l'attrezzo.

Foto e opinioni di chi l'ha provato

“Sci molto facile e...”

Paolo Pernigotti

Paolo Pernigotti Guida Alpina

“Sci ben strutturato e...”

Andrea Bergamasco

Andrea Bergamasco Allenatore di 2° livello, Esperto Freerider

Tutti i tester
Paolo Pernigotti Paolo Pernigotti Guida Alpina
Andrea Bergamasco Andrea Bergamasco Allenatore di 2° livello, Esperto Freerider