Successo a sorpresa per il classe '92 norge, che con una grandissima seconda parte di gara beffa l'idolo di casa Iivo Niskanen; 3° posto per uno straordinario Erik Valnes, che completa il capolavoro norvegese. 'Chicco' Pellegrino agguanta un'ottima top 15, chiudendo dietro ad un irriconoscibile Johannes Klaebo per appena un decimo; male gli altri azzurri in gara.
Era giù tutto pronto sulle tribune di Ruka per festeggiare il successo del beniamino di casa Iivo Niskanen, ma una prova magistrale del norvegese Martin Nyenget ha strozzato in gola l'urlo del pubblico di casa, conquistando così il secondo successo della carriera in CdM, dopo il trionfo nella 50 km TC di Oslo del 6 marzo 2022.
Nyenget non è partito fortissimo ma la sua crescita è stata progressiva, prendendo il comando della gara dal km 5 in poi. Il classe '92 norge ha preceduto Niskanen per '2"9 sul traguardo, privando il finnico del quarto successo della carriera sulle nevi di Ruka. Grande sorpresa anche sul 3° gradino del podio, con il norvegese Erik Valnes, che dà seguito alla grande vittoria nella sprint di ieri, cogliendo così il primo podio della carriera in una gara distance; il classe '96 norge ha chiuso a '9"7 dal connazionale vincitore.
Ai piedi del podio troviamo un altro norvegese, Paal Golberg, seguito al 5° posto dal britannico Andrew Musgrave, autore di un'ottima prova anche in classico. Bene anche in casa Norvegia Harald Amundsen, 6°, settima piazza per il francese Hugo Lapalus; 8° Simen Krueger, con la Norvegia che piazza ben cinque atleti in top 10. Chiudono le prime dieci posizioni gli svedesi William Poromaa, 9°, e Calle Halfvarsson, 10°.
Chiude addirittura 14° Johannes Klaebo: il fuoriclasse norge ha mostrato una condizione ancora deficitaria, come nella finale della sprint di ieri, a causa delle numerose problematiche sorte in estate; ma siamo appena alla seconda gara, inutile far suonare campanelli d'allarme. Agguanta un'ottima top 15, invece, Federico Pellegrino, 15° a '42"9 da Nyenget, dietro proprio a Klaebo come nella sprint di ieri per appena un decimo, con una seconda parte di gara di livello altissimo; bella prova del valdostano che conferma l'ottima condizione in questa prima tappa stagionale.
Faticano gli altri azzurri: Davide Graz è 42° a 1'17"1 da Nyenget, 45° Francesco De Fabiani (+ 1'21"). Paolo Ventura chiude 52° a 1'28"2 dalla vetta, mentre Simone Daprà è 55° a 1'37"6 dal vincitore.
Domani, domenica 26 novembre, si chiude il Ruka Nordic con la mass start 20 km in skating, con partenza fissata alle 12.35.
FONDO, SCELTI DAI LETTORI
BOTTERO SKI
MAPLUS - lima fresa 300 mm
3