Chamonix, 1924

Chamonix 1924
Olimpiadi

Chamonix, 1924

La storia delle Olimpiadi invernali comincia nel 1924 a Chamonix.   A proclamare l’apertura dell’evento fu Gaston Vidal, ministro della Repubblica e sottosegretario di Stato all’insegnamento tecnico, mentre il giuramento olimpico fu prestato dallo sciatore Camille Mandrillon che ebbe anche l’onore di portare la bandiera francese.

I Giochi Olimpici Invernali si tennero dal 25 gennaio al 5 febbraio (la cosiddetta “Settimana internazionale”), giorni in cui vennero disputate 16 prove che rappresentavano cinque sport e vennero assegnate 43 medaglie alla presenza di circa 33.000 spettatori.

Durante la cerimonia di apertura 294 atleti di 16 nazioni si trovarono riuniti per gareggiare insieme. Gli italiani che parteciparono furono 14,tutti uomini.

  Guarda il Video della cerimonia di Apertura

 Punta di diamante della Norvegia fu Haug Thorleif, vincitore di due medaglie d’oro nello sci di fondo. L’atleta superò infatti tutti i suoi avversari in ognuna delle gare. Nella prima, quella dei 50 km, con il numero 23, raggiunse e superò venti concorrenti concludendo la gara in 3h 44’ 92”. Nella seconda, quella di 18 km, invece, dominò segnando il tempo di 1h 14’ 31”.

Haug Thorleif riuscì a vincere anche la combinata nordica (fondo più salto) e conquistò il terzo posto nel salto dal grande trampolino aggiudicandosi cos’ tre medaglie d’oro ed una di bronzo. Un campione, dunque,  che fu chiamato il “Re dello sci”.

Per quanto riguarda il pattinaggio di velocità, fu l’americano Charles Jewtraw a conquistare la medaglia d’oro nei  500 metri. I finlandesi, da sempre protagonisti della disciplina, riuscirono però ad aggiudicarsi le prove successive dei 1500 metri e dei 5000 metri con Thunberg e dei 10.000 metri con Julius Skutnabb.

La prova di pattinaggio artistico si svolse su una pista naturale di 36.000 metri quadri che poteva accogliere 45.000 spettatori. Nonostante fossero le inglesi le atlete più attese, fu la giovane austriaca Herma von Szabo-Plank a classificarsi per prima. In realtà,in quella gara, gli occhi furono puntati su una ragazzina norvegese di 11 anni, Sonja Henie, che si classificò ultima. Tre anni dopo, passò dall’ultimo posto di Chamonix al primo nei Campionati del Mondo.

La medaglia d’oro dell’hockey sul ghiaccio fu invece vinta dalla squadra canadese. Gli Stati Uniti e il Regno Unito si aggiudicarono rispettivamente la medaglia d’argento e di bronzo.

Nelle Olimpiadi Invernali di Chamonix, la Norvegia fu il Paese che conquistò più medaglie (17) seguita dalla Finlandia (11) e dall’Austria (3).  L’Italia non vinse nulla, raccogliendo solo un sesto posto nel bob a quattro e un nono nella 50 km di fondo.

In quello stesso anno nacque la Federazione internazionale dello sci. (FIS)

3
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

E' la vigilia del grande ritorno di Lindsey Vonn: Sono più veloce dei miei ultimi anni di carriera, non vedo l'ora

Sabato a Sankt Moritz, quasi 6 anni dopp l'ultima gara in CdM (era il 20 gennaio 2019 a Cortina), la regina della velocità di nuovo in pista per provare a stupire. Sento le farfalle nello stomaco, adoro questa sensazione e il mio ginocchio sta finalmente bene. Mi sto divertendo un mondo in questo periodo.