Alle 14.20 il via della Sprint femminile: a Le Grand Bornand le "bleus" per spodestare Preuss, Wierer da outsider

Biathlon, la classifica di Coppa del Mondo dopo Anterselva. Dorothea Wierer 6a nella overall e pettorale rosso nella Mass
Info foto

Getty Images

Biathloncoppa del mondo 2024/25

Alle 14.20 il via della Sprint femminile: a Le Grand Bornand le "bleus" per spodestare Preuss, Wierer da outsider

Seconda giornata di gare a Le Grand Bornand, per la terza tappa di Coppa del Mondo 2024/25. Alle 14.20 scatta la Sprint femminile, prima di un fine settimana di grande biathlon con gli Inseguimenti sabato e le Mass Start domenica. Franziska Preuss proverà a regalarsi un’altra gioia dopo Hochfilzen con il pettorale giallo di leader, ma la corazzata francese, nell'appuntamento di casa, è pronta a spodestarla, così come Elvira Oeberg. Dorothea Wierer (pettorale 50) guida le cinque azzurre in gara.

La fuoriclasse altoatesina partirà da outsider con il pettorale 50 e proverà a cogliere il primo podio della stagione per l’Italia. Dopo il 9° posto nella Sprint di Hochfilzen e il 20° nell’Inseguimento, con qualche rimpianto sui poligoni in piedi e soprattutto l’ultima serie chiusa con tre errori, Doro è pronta a una nuova sfida, in un contesto di gara che non sempre le ha detto benissimo e dove è salita solo una volta sul podio, nel 2019 in occasione della Mass Start.

Nella prima parte di gara per l’Italia vedremo invece Samuela Comola (26) e Hannah Auchentaller (32), Michela Carrara sarà in pista con il 61, mentre Martina Trabucchi, confermata dopo il buon esordio in CdM di Hochfilzen avrà il 67.

Qui il live timing IBU!

Qui la lista di partenza!

Chi da queste parti si è sempre trovata alla grande è Elvira Oeberg (44), che vanta nel suo palmares ben tre successi a Le Grand Bornand, anche se mai in una Sprint. Rimanendo in casa Svezia, due anni fa, nell’ultimo precedente in questo format, si impose Anna Magnusson (68), davanti a Persson e Herrmann, entrambi assenti.

Elvira proverà a spodestare in queste tre gare francesi la leader di Coppa del Mondo Franziska Preuss (54), forse della miglior versione della carriera e reduce dal successo di Hochfilzen su Chauveau (22) e Knotten (52). La tedesca, al via con il pettorale giallo-rosso, dovrà però vedersela, oltre che con la svedese, anche con la corazzata francese, guidata da Lou Jeanmonnot, seconda nella generale a 29 pti dalla vetta.

La Francia vanta una sola vittoria nella storia nella tappa di casa, firmata Braisaz nella Mass del 2017. Da allora, tanti secondi posti (soprattutto di Simon) e podi, ma mai più una gioia. Oggi le frecce nella faretra delle “bleus” sono tante, tantissime, e l’occasione per far impazzire il pubblico amico è ghiotta, complici anche le tante assenze di peso.

Oltre ai già noti forfait di Lisa Vittozzi e Ingrid Landmark Tandrevold e quello di Hanna Oeberg, alla ricerca della condizione migliore, non ci saranno nemmeno Arnekleiv, per una Norvegia che si affida dunque a Knotten, e la ceca Davidova, vincitrice della prima Sprint stagionale a Kontiolahti e quarta nella classifica generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social