Il CONI lancia la candidatura Milano/Torino per i Giochi del 2026

Il CONI lancia la candidatura Milano/Torino per i Giochi del 2026
Info foto

Fisi Pentaphoto

OlimpiadiOlimpiadi invernali

Il CONI lancia la candidatura Milano/Torino per i Giochi del 2026

Di seguito il testo del comunicato pubblicato sul suo sito ufficiale dal CONI col quale lancia la candidatura Milano/Torino per i Giochi invernali del 2026.

"Il Comitato Olimpico Nazionale Italiano ha informato il Comitato Olimpico Internazionale di voler proseguire nella Fase di Dialogo per i Giochi Olimpici Invernali 2026, già avviata nei mesi scorsi, in seguito all’invito da parte del CIO, ricevuto il 29 settembre 2017. Dovendo ottemperare a una scadenza formale indicata dallo stesso CIO e dopo numerosi incontri e contatti con i vertici del Comitato Olimpico Internazionale, il CONI ha manifestato questo intendimento attraverso una lettera con la quale viene indicata la candidatura della Città di Milano/Torino. Nella stessa lettera è esplicitamente indicato che il CONI resta in attesa della formazione del nuovo Governo al quale, nei tempi e nei modi che verranno concordati, sottoporrà uno studio di fattibilità già realizzato ad inizio del 2018, per una valutazione complessiva dell’intero progetto che possa portare benefici a tutta l’Italia anche alla luce del contenimento dei costi previsti dall’Agenda 2020. Il CONI ricorda che la Fase di Dialogo prevede una collaborazione tra il CONI, la Città e il CIO per verificare la miglior soluzione che si adatti alle esigenze del Paese, considerando quindi la possibilità, nell’ambito di un progetto unitario, di allargare anche ad altri territori eventuali soluzioni per le differenti competizioni olimpiche. Successivamente alla Fase di Dialogo sarà esclusivamente il CIO, nel rispetto delle sue competenze tecniche e della Carta Olimpica, a decidere quale Città invitare ad essere ufficialmente candidata per i Giochi Olimpici Invernali 2026. Per ogni altro commento il CONI rinvia alle comunicazioni del CIO previste per la giornata di martedì 3 aprile".

Pare quindi di capire che il CONI ha scritto al CIO proponendo la candidatura congiunta delle città di Milano e di Torino precisando di restare in attesa della formazione del nuovo governo italiano che valuterà la fattibilità e i benefici dell’intero progetto in base a uno studio di fattibilità già realizzato dal nostro comitato olimpico a inizio anno. Ma la parola definitiva su quale città candidare spetterà al CIO il quale dovrebbe far sapere qualcosa in merito tra meno di una settimana. Non sappiamo quante speranze abbia Milano, certamente potrebbe averne di più Torino, malgrado molti impianti dei Giochi del 2006 siano in disuso quando non completamente abbandonati. La candidatura del capoluogo piemontese era stata appoggiata dalla sindaca pentastellata Chiar Appendino ed è stata anche varata l’associazione “Torino 2026” che dovrà valutare se una nuova edizione dei Giochi invernali possa essere di beneficio per quella che fu la prima capitale dello stato italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

Le classifiche dopo la Val Gardena: Odermatt si riprende il rosso, per Paris il sogno coppa di discesa è già lontano

La seconda discesa stagionale per gli uomini jet ha portato tre svizzeri, ma con il trionfatore della Saslong che ha già scavato un solco su Murisier e von Allmen, davanti a tutti mentre Kriechmayr, Sarrazin e Paris hanno raccolto pochissimo. Odi guida la generale pronto alla fuga, nella WCSL di specialità Casse manca di un solo punto la partenza in primo gruppo per Bormio.