Campioni del mondo! A Cortina è storia del curling azzurro, la rassegna iridata junior è dell'Italia

Foto di Redazione
Info foto

World Curling Federation

Curlingcampionati del mondo jr

Campioni del mondo! A Cortina è storia del curling azzurro, la rassegna iridata junior è dell'Italia

Per la prima volta il movimento tricolore festeggia un titolo mondiale: l'impresa riesce a Stefano Spiller, Cesare Spiller, Stefano Gilli, Andrea Gilli e Francesco Vegliani, che nella finalissima allo stadio olimpico che ospiterà i Giochi del 2026, piegano la Norvegia per 9-5. Medaglia d'oro in ambito femminile alla Corea del Sud.

Campioni del mondo!

In un giorno triste per l’umanità, con la scomparsa di Papa Francesco, l’Italia del curling può sorridere per una medaglia d’oro storica, la prima ai campionati del mondo con gli junior della nazionale che trionfano proprio sul ghiaccio di casa, quello dello stadio olimpico di Cortina dove tra meno di dieci mesi ci saranno le partite dei Giochi 2026.

Dopo l’argento (prima volta a podio) del 2024, Stefano Spiller, Cesare Spiller, Stefano Gilli, Andrea Gilli e Francesco Vigliani completano una rassegna praticamente perfetta, dominata sino all’accesso alle semifinali con turni d’anticipo sulla conclusione del round robin, vincendo la finalissima contro la Norvegia di Hostmaelingen, con il punteggio di 9-5 dopo un confronto sul filo dell’equilibrio per otto mani proprio di fronte a coloro che piegarono la truppa tricolore nell'atto decisivo di un anno fa.

Italia scappata al quarto end con 3 pt, altrettanti per gli scandinavi al sesto prima dell’aggancio sul 5 pari, ma al nono ecco un altro tris di punti per Spiller & Co., prima della mano rubata in chiusura per poter festeggiare un titolo davvero leggendario per il movimento.

La medaglia di bronzo è andata alla Scozia, vincente per 7-2 sulla Corea che è stata l’unica squadra in grado di battere gli azzurri nel round robin, prima di cedere però nettamente ai padroni di casa nella semifinale di ieri.

Le nuove campionesse del mondo jr in ambito femminile sono invece le stesse coreane, che hanno regolato per 8-2 la Germania nella finale andata in scena questa mattina, con il Canada a completare il podio con la Svezia battuta nel confronto per il bronzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
100
Consensi sui social