Torino, 2006. Le tre medaglie di Enrico Fabris

Torino 2006
Info foto

Giochi Olimpici

Olimpiadi

Torino, 2006. Le tre medaglie di Enrico Fabris

Dopo Cortina d’Ampezzo nel 1956, Torino è la seconda città italiana scelta per organizzare le Olimpiadi Invernali. Il Comitato organizzativo del 2006 propone 84 prove, sei in più rispetto ai Giochi di Salt Lake City 2002. Sono 45 prove maschili, 37 femminili e 2 miste in 15 discipline e 7 sport.

Le nuove discipline sono: la prova di biathlon maschile e femminile con partenza in gruppo; lo slittino maschile biposto; l’inseguimento a squadre maschile e femminile nel pattinaggio di velocità e infine il cross maschile e femminile nello snowboard. La prova mista di slittino è stata soppressa.

Gran parte della provincia di Torino è coinvolta dall’organizzazione di Giochi Invernali, in modo particolare la Val di Susa e la Val Chisone. Per limitare al massimo i problemi dovuti ai trasporti, sono stati creati tre villaggi olimpici per accogliere i 5000 atleti, tecnici e accompagnatori. Il più importante si trova a Torino e può ospitare 2500 persone. Gli altri due sono a Sestrieres e a Bardonecchia.

La Germania è stata la Nazione che si è qualificata in testa alla classifica generale delle Nazioni  con 29 medaglie. Il re dei giochi fu il biathleta tedesco Michael Greis che è riuscito ad aggiudicarsi 3 allori. Tra le donne, invece, la star è stata la canadese Cindy Klassen che ha conquistato 5 medaglie in ciascuna specialità del pattinaggio di velocità.

Nello short track a dominare è stata la Corea del Sud con Hyun-Soo Ahn e Sun-Yu Jin che hanno ottenuto due ori individuali e quello in staffetta.

L’Italia ha conquistato due ori e un bronzo nel pattinaggio di velocità con l’azzurro Enrico Fabris, due ori nello sci di fondo nella maratona e nella 50km con Giorgio Di Centa ed un oro nello slittino con Armin Zoeggeler. Purtroppo non sono arrivati i titoli sperati nello slalom speciale con Giorgio Rocca e nel pattinaggio femminile con Carolina Kostner.

Alla fine dei Giochi Olimpici la squadra azzurra si è posizionata al nono posto della classifica generale delle Nazioni con 11 medaglie di cui 5 d’oro e 6 di bronzo.

Insieme alla Germania, salgono sul podio gli Stati Uniti con  25 medaglie e l’Austria con 23.

3
Consensi sui social

Approfondimenti

Video

enrico fabris torino 2006

andyswim84, Martedì 15 Gennaio 2008