De Aliprandini amaro, ma con la voglia di guardare avanti: "Dura da digerire, pensiamo al team event"

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

De Aliprandini amaro, ma con la voglia di guardare avanti: "Dura da digerire, pensiamo al team event"

Il leader azzurro, fuori nella 2^ manche, racconta così il suo gigante olimpico: "Potevo giocarmi la medaglia, ma queste sono le gare anche se è un peccato disputare quella più importante in queste condizioni".

Sognava una giornata diversa, Luca De Aliprandini, sotto ogni punto di vista.

E' stata una gara olimpica amarissima per il faro della disciplina in Italia, il vice campione del mondo che non aveva avuto un avvicinamento ideale, con l'infortunio di Adelboden, ma si era ripreso comunque molto bene come ha dimostrato la sua prima manche, sesto a mezzo secondo da Odermatt e concedendo 2-3 decimi nel finale.

Il trentino ha attaccato a tutta sin dalla prima porta della manche decisiva, ma ben presto ha perso linea, sino a deragliare definitivamente. Un peccato perchè almeno il bronzo sarebbe stato più che abbordabile, considerando il distacco di Faivre dai due che hanno fatto la differenza, Odermatt e Kranjec. “L'obiettivo era un altro, dopo la prima manche non pensavo di essere andato così bene, ero vicino e potevo giocarmi la medaglia – le parole di De Aliprandini a fisi.org - È chiaro che è dura da digerire, ma queste sono le gare.

So quanto ho lavorato in queste settimane per arrivare qui pronto, sono riuscito ad allenarmi bene nell'ultima settimana. Fisicamente sto bene e quindi potevo giocarmi le mie chances. È un peccato che la gara più importante, su cui lavori tutto l'anno, sia stata fatta in queste condizioni di visibilità dove ho avuto un po' di difficoltà, perché quando non vedo, non mi fido e rimango arretrato e gli errori vengono di conseguenza, cosa che non succede quando la visibilità è buona.

Ora testa al team event e poi andare a casa per resettare un po' tutto e ripartire da quello che di buono abbiamo fatto in questa stagione, per affrontare le ultime tre gare di Coppa del Mondo”.

Intanto lo sci azzurro a livello maschile è ancora a secco ai Giochi di Pechino 2022 e, se parliamo di gare individuali, rimane solo la chance dello slalom mercoledì prossimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
116
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.