"Inner", numeri e... 3° tempo (con salto di porta): Crawford e Kilde da paura nella prima prova olimpica

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

"Inner", numeri e... 3° tempo (con salto di porta): Crawford e Kilde da paura nella prima prova olimpica

Aperti i Giochi di Pechino 2022 anche per lo sci alpino: training davvero tosto, domenica sarà una discesa maschile da brividi a Yanqing. Christof Innerhofer alle spalle dello svizzero Rogentin (anch'egli tagliando sul passaggio cruciale) e della sorpresa Etxezarreta, ma il canadese e il norvegese sono "puliti" e vicinissimi. Ok Feuz, devono lavorare Paris, Odermatt, Mayer e Kriechmayr.

Un gran spettacolo, anche se la tradizione da queste parti è zero e le incognite erano tante.

Ebbene, la discesa olimpica maschile che andrà in scena domenica non si potrà perdere perchè questa “Rock” di Yanqing propone tanti temi e mille soluzioni per cercare il massimo: velocità sempre sostenute, passaggi tosti come il salto in curva dopo una trentina di secondi e, se il vento darà una mano soffiando poco come nella prima prova odierna (si è alzato, però, dopo un'oretta dallo start), allora ci sarà da divertirsi sugli oltre 100 secondi del tracciato della gara regina.

Conterà poco, ma lì davanti nel training numero 1 (dei tre in programma) c'è Christof Innerhofer, che ben si è adattato a questa pista così particolare: certo, “Inner” ha saltato proprio la porta cruciale, quella sul salto iniziale, ma la velocità di base sembra proprio esserci e la terza piazza, a 26 centesimi dallo svizzero Stefan Rogentin (che ha tagliato nello stesso punto), ha un valore seppur in top 3 ci sia, con il 2° posto ad appena 8 centesimi dal leader, la sorpresa spagnola Adur Etxezarreta (buon protagonista in Coppa Europa, ma nulla più).

Hanno impressionato, ma non è certo anomalo pensando anche a questo tipo di neve artificiale, James Crawford e Aleksander Aamodt Kilde: percorso “netto” per il canadese e il norvegese, velocissimo nel finale, con il quinto e il settimo crono rispettivamente a 34 e 41 centesimi dall'elvetico. Matthieu Bailet è quarto ad un solo centesimo da Innerhofer, ma pure con salto di porta come Simon Jocher, sesto a + 0”39.

Poi c'è un altro tedesco, Romed Baumann, 8° a 45 centesimi (salto di porta), alla pari di un favoloso Loic Meillard che sarà il co-favorito della combinata con Alexis Pinturault (molto buona anche la prova del transalpino, a 1"79 mollando nel finale), e Max Franz 10° a + 0”53 con una seconda parte di prova molto solida, ricordandoci però che il carinziano è in qualifica con Striedinger (che ha chiuso a 1”68).

Bene Thompson, 11° a 6 decimi, discreto Clarey 12° con 8 decimi di distacco, attenzione al Team USA con Bennett e Cochran-Siegle (1”01 e 1”22, tra di loro c'è Ferstl) molto veloci a tratti, così come Hemetsberger che chiude 16° a 1”33, “pulito” e rialzandosi completamente nel finale. Stesso tempo dell'austriaco per Beat Feuz, mai troppo rapido in prova ma... ok.

E Dominik Paris? Partito col numero 3 e pochissimi riferimenti, l'asso azzurro non salta la porta critica, si piazza a 1”89 e dovrà certamente lavorare a linee e adattamento, ma può considerarsi parzialmente soddisfatto come Matteo Marsaglia, distante 1”63 da Rogentin e appena fuori dai venti.

Oltre i 2 secondi tre campioni come Odermatt, Mayer e Kriechmayr: anche per loro ci sarà da limare parecchio, con le prove numero 2 e 3 di venerdì e sabato. E' stata anche la giornata del ritorno in pista, a due mesi dall'infortunio di Beaver Creek, di uno stoico Kjetil Jansrud: distacco poco sopra i 3 secondi, un primo approccio buono considerando il pochissimo allenamento e quel ginocchio “ballerino”.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA MASCHILE – PECHINO 2022

 

Stefan Rogentin in 1'44”00

2° Adur Extezarreta + 0"08

Christof Innerhofer + 0”26

4° Matthieu Bailet + 0”27

James Crawford + 0”34

6° Simon Jocher + 0”39

7° Aleksander Aamodt Kilde + 0”41

8° Loic Meillard + 0"45

8° Romed Baumann + 0”45

10° Max Franz + 0”53

21° Matteo Marsaglia + 1”63

27° Dominik Paris + 1”89

© RIPRODUZIONE RISERVATA
142
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.