La prima olimpica papà-figlio nella stessa specialità? Chiedete agli Strolz: "Difficile non piangere"

Foto di Redazione
Info foto

1 Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

La prima olimpica papà-figlio nella stessa specialità? Chiedete agli Strolz: "Difficile non piangere"

Johannes, straordinario oro olimpico in combinata 34 anni dopo il padre Hubert, racconta la sua emozione. E Kilde e Crawford ridono come matti dopo aver firmato la sorpresa da medaglia.

Una prima padre-figlio oro olimpico nella stessa tipologia di gara ai Giochi?

Mai successo, almeno fino ad oggi, almeno fino all'uscita di Alexis Pinturault che ha sancito definitivamente, anche se ormai di dubbi ce n'erano pochi, che Johannes Strolz avrebbe scritto una pagina di storia, 34 anni dopo papà Hubert, davanti a tutti nella combinata di Calgary 1988.

Hubert Strolz che aveva vinto una sola volta in CdM, sempre nella stessa disciplina, cosa riuscita anche al figlio un mese fa, nella bufera di Adelboden ma... in slalom. E proprio tra i pali stretti oggi, questo ragazzo classe 1992 che era fuori squadra e si preparava gli sci da solo, ha fatto la differenza con una manche perfetta, dopo aver già disputato una discesa da favola, chiusa al quarto posto ad appena 75 centesimi da Kilde.

Il secondo oro austriaco nello sci alpino a Pechino 2022, sembrava poter arrivare da Marco Schwarz, e invece nel momento decisivo è stato Johannes Strolz a firmare l'impresa della carriera, tutt'altro che casuale per quanto dimostrato in stagione. “Sì, la storia di mio padre significa molto per me – ha raccontato nel post gara – Se penso alle sue foto e alla medaglia d'oro di Calgary, è davvero difficile non piangere.

Devo ringraziare la mia famiglia, loro hanno sempre creduto in me e ora un sogno si è avverato”.

I sorrisi non mancano neppure sul secondo e terzo gradino del podio, perchè davvero Aleksander Aamodt Kilde e James Crawford non si aspettavano un risultato del genere. “Pensavo di avere troppo poco margine dopo la discesa, ma è venuta fuori davvero una bella manche di slalom”, il commento del norvegese alla seconda medaglia in questi Giochi e in carriera.

La prima, naturalmente, per il canadese Crawford che se la meritava davvero, dopo il 4° posto in discesa e il 6° in super-g. “E' meraviglioso, un podio olimpico in questi giorni incredibili. Non posso ancora crederci...”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
102
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Definito da tempo il piano B, ovvero quello di disputare gli slalom in programma il 23-24 novembre proprio sul Rettenbach, in seno alla federsci austriaca si confida che l'organizzazione dell'altra tappa nell'Oetztal possa farcela entro una settimana, nonostante le alte temperature. Le parole del segretario generale Christian Scherer al Kronen Zeitung.