Paris ok a mezzo secondo da Kilde, in una 2^ prova condizionata dal vento a Yanqing

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinopechino 2022

Paris ok a mezzo secondo da Kilde, in una 2^ prova condizionata dal vento a Yanqing

Verso la discesa olimpica di domenica: "Domme" chiude quinto ed è in crescita, veloce di nuovo Innerhofer appena alle sue spalle. Il norvegese fa spavento, ma anche Crawford e Feuz...

Un secondo training condizionato dal vento, tanto da essere stato rinviato di un'ora e, nonostante questo, le folate non sono mancate, dall'alto al basso, sulla “Rock” di Yanqing che domenica ospiterà la discesa maschile per i primi titoli olimpici a Pechino 2022.

Davanti, però, c'è colui che forse può considerarsi il primo grande favorito per la medaglia d'oro, ovvero Aleksander Aamodt Kilde: il norvegese concede nel finale a Max Franz (che si giocherà domani l'ultimo pettorale in casa Austria), precedendo comunque il carinziano di 6 centesimi, in una classifica che poi risulta cortissima dal quarto posto in poi, pur considerando vari “tagli” nel solito punto dopo il primo salto.

In terza c'è Broderick Thompson, che si inserisce di nuovo con il pettorale 41 a soli 2 decimi da AAK, poi da Hrobat (+ 0”43) sono tutti incollati, con Dominik Paris quinto a 47 centesimi e con la sensazione che il fuoriclasse azzurro abbia molte più certezze rispetto alla prima prova. Segue Niels Hintermann, anch'egli pericoloso in chiave gara, lo spagnolo Extezarreta che si conferma (ieri aveva chiuso 2°) ed è 7° a 54 centesimi, con Romed Baumann e Christof Innerhofer alle sue spalle.

Il secondo azzurro, nono a 57 centesimi, fa sperare in qualcosa di importante per quanto visto nei vari settori di pista, ma c'è chi fa davvero paura come Beat Feuz e James Crawford, il cui feeling con questa pista inedita sembra molto buono. L'asso elvetico e il giovane canadese, appena 1 e 2 centesimi dietro “Inner”, a loro volta si trovano davanti agli austriaci in crescita, con la risalita di Mayer e Kriechmayr e la conferma che pure Hemetsberger potrà esserci per la grande gara di domenica.

Tra di loro una buona prova per Kline, Sejersted e Ferstl, un po' più lontano Rogentin, ieri miglior crono, a 89 centesimi. Basti pensare che Matteo Marsaglia, pur con un distacco di appena 1”10, è 26esimo, mentre Marco Odermatt ci aspettiamo che, come al solito, cambi marcia il giorno che più conta, avendo accumulato pure oggi 2”22 di distacco.

Sabato (sempre alle 4.00 ora italiana) l'ultima prova, con previsioni meteo migliori in termini di vento.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE PECHINO 2022

 

1° Aleksander Aamodt Kilde in 1'43”72

2° Max Franz + 0”06

3° Broderick Thompson + 0”20

4° Miha Hrobat + 0”43

Dominik Paris + 0”47

6° Niels Hintermann + 0”48

7° Adur Extezarreta + 0”54

8° Romed Baumann + 0”55

Christof Innerhofer + 0”57

10° Beat Feuz + 0”58

26° Matteo Marsaglia + 1”10

© RIPRODUZIONE RISERVATA
121
Consensi sui social