Scocca l'ora della sprint TL, Pellegrino suona la carica: "Klaebo favorito, ma sono pronto a giocarmela"

Scocca l'ora della sprint TL, Pellegrino suona la carica: 'Klaebo favorito ma sono pronto a giocarmela'
Info foto

2019 Getty Images

Sci Nordicopechino 2022

Scocca l'ora della sprint TL, Pellegrino suona la carica: "Klaebo favorito, ma sono pronto a giocarmela"

Il valdostano pronto a bissare lo splendido argento di Pyeongchang 2018, ma i rivali non mancano, a partire dagli squadroni norvegese e russo, passando per i temibili transalpini. Al femminile fari puntati sulla mattatrice di stagione, la svedese Maja Dahlqvist. Si parte domattina, martedì 8 febbraio, alle 9.00 italiane con le qualificazioni femminili, a seguire toccherà agli uomini; fasi finali al via alle 11.30.

Quattro anni fa un argento da paura, secondo solo al fuoriclasse Johannes Klaebo (favorito d'obbligo anche per la gara di domani), Chicco Pellegrino rappresenta per l'Italia la chance di medaglia più ghiotta nello sci di fondo a Pechino 2022. L'alfiere valdostano della squadra azzurra in questa stagione ha ottenuto solo un podio (2° a Dresda) ma ha focalizzato la sua preparazione proprio sull'evento a cinque cerchi.

"Il pendio è molto duro e mi piace molto - ha raccontato Pellegrino tramite i canali ufficiali della FISI - dovrò essere bravo a gestire e a curare i dettagli nel migliore dei modi. Molto importante è l'aspetto mentale, dal momento che mi trovo a prendere parte alla terza Olimpiade della mia carriera, e so come vanno gestiti dal punto di vista nervoso questi momenti. Essendo stata un mese fa l'ultima sprint in skating arriviamo tutti a carte coperte, ma il grande favorito rimane Klaebo; io di certo lotterò per una medaglia con gli altri norvegesi, i russi e i francesi: voglio giocarmi le mie carte".

Ad aprire le danze delle qualificazioni maschili della sprint in skating, sul tracciato di Zhangjiakou, sarà il canadese Antoine Cyr, classe '98. Relativa tranquillità fino al numero 10, quando toccherà al francese Richard Jouve, con il 12 invece sarà la volta di Federico Pellegrino; pettorale 14 per il giovane Alexander Terentev, vincitore dell'opening stagionale di Ruka. Sequenza da seguire quella dei numeri 16,17 e 18, ovvero Lucas Chanavat, il friulano Davide Graz e il norvegese Haavard Taugboel. Numero 20 per il vincitore della skiathlon, Alexander Bolshunov, due numeri dopo sarà la volta del campione in carica, nonchè favorito per l'oro, Joahnnes Klaebo; interesse anche per il pettorale numero 24, il norge Erik Valnes. Il terzo azzurro al via, Maicol Rastelli, partirà con il 27, seguito dal bronzo di Pyeongchang 2018, Sergey Ustiugov. L'ultimo azzurro a prendere il via sarà Francesco De Fabiani (40).

La giornata di gare però sarà aperta dalle qualificazioni femminili. Scorrendo la start list riflettori puntati sul pettorale numero 4, la svedese Maja Dahlqvist, dominatrice dell'attuale stagione di Coppa del Mondo, e strafavorita per la vittoria olimpica. Ancora Svezia (oro anche a Pyeonchang 2018 grazie alle neo biatleta Stina Nilsson) da tenere d'occhio, con il numero 8 Jonna Sundling non vorrà di certo non provare a contrastare la compagna di squadra; numero 12 per la russa Natalia Nepryaeva, che non dovrebbe battagliare per le medaglie, ma è in stato di grazia, dunque, mai dire mai...Con il numero 14 la prima norvegese partente, Maiken Falla (argento a Pyeonchang 2018); non da sottovalutare anche Jessie Diggins con il 18 e Nadine Faehndrich con il 20. Possibile outsider la giovane norvegese Mathilde Myhrvold, numero 22; a caccia di una medaglia, invece, la slovena Anamarija Lampic, numero 24. 

La prima azzurra a prendere il via sarà Greta Laurent, numero 27, dieci numeri dopo toccherà a Caterina Ganz (37); con il 45 sarà al via Lucia Scardoni, ultima italiana a partire Cristina Pittin con il 47.

Domani mattina alle 9 italiane (16 locali) si apriranno le danze, per un format che promette spettacolo e, magari, sarà in grado di regalare allo sci di fondo italiano un'altra splendida giornata.

Qui la start list completa femminile!

Qui la start list completa maschile!

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

La Svizzera con 6 uomini a Gurgl, dove ci saranno le 9 donne elvetiche viste a Levi. E Kosi torna dopo 4 anni...

Meillard e Nef, con Yule per riscattarsi, guideranno domenica prossima il team rossocrociato nel secondo slalom di Coppa del Mondo: il giorno precedente toccherà alle ragazze, con Swiss-Ski che ha ufficializzato le stesse scelte dell'opening di specialità dove ha brillato Rast e sofferto Holdener al rientro. In casa Slovenia, ecco la presenza di un veterano fuori da tempo e che riabbraccia i rapid gates come ad inizio carriera.