CORTINA D'AMPEZZO (Belluno/Veneto) - Ci siamo: Cortina d'Ampezzo, con la mitica pista Olympia delle Tofane, è pronta a ospitare quattro gare in quattro giorni, dopo la prova cronometrata della discesa andata in scena oggi in una giornata di sole e con pista preparata ottimamente (come sempre) dagli organizzatori. Domani, ore 10.15, superG, venerdì e sabato discesa (sempre 10.15), domenica gran finale con un altro superG. Sono le ultime gare veloci prima delle Olimpiadi di Sochi e valgono tantissimo, per morale e fiducia, non solo per le atlete ancora in caccia della qualifica a Cinque Cerchi. L'Italia ci prova, con una Anna Hofer in più in superG. Niente sciata in pista, domani 9 italiane al via.
Tocca alla perla delle Dolomiti, che, anche in ottica Mondiali 2019, per i quali è in ballotaggio con la svedese Are, si è fatta carico di un bel fardello (ma anche di un grande onore) andando a recuperare pure le gare annullate a Garmisch-Partenkirchen. A Cortina hanno lavorato in maniera eccezionale giorno e notte e ora sperano di raccogliere i frutti nei prossimi giorni, anche perché queste gare pre-olimpiche sono troppo importanti per non essere disputate. Finora, gli organizzatori sono solo stati sfortunati con il mal tempo, ma se avranno anche solo un briciolo di fortuna in più, il programma dovrebbe essere rispettato contesentendo a tutte le atlete di giocarsi le proprie chance e testarsi al meglio prima di Sochi. Le previsioni sono discrete/buone per giovedì e tutto il weekend, mentre è prevista una perturbazione (con neve, forse), nella notte tra giovedì e venerdì, quindi con la libera di venerdì un po' (ma non troppo) a rischio.
Non resta che incrociare le dita. Cos'ha detto la prova odierna della discesa, intanto? Ha detto, ma già lo sapevamo, che Maria Hoefl-Riesch è e resta la favorita per le due libere, su una pista che ama e dove ha già vinto, pure in superG. Che Julia Mancuso, come sempre quando sente aria di grande evento, sa caricarsi ed è un'altra che si trova benissimo sull'Olympia delle Tofane. Le azzure sono lì, outsider di lusso, pronte a trovare l'acuto. Servirà tanto coraggio e la mente libera, senza pensare troppo alla qualificazione olimpica, ma semplicemente agil aspetti tecnici da mettere in pista. Stop. Il resto, verrà eventualmente, di conseguenza.
La vittoria di Maria Riesch in discesa nel 2011:
--------------------------------------------------------------------
"Oggi le condizioni erano davvero buone, pista perfetta, preparata molto bene dagli organizzatori - ci dice il direttore tecnico azzurro, Raimund Plancker -. La neve? Un po' più polverosa nella parte alta, mentre in basso, dove aveva nevicato/piovuto non poco, è già bella consistente. In generale, ottima. La temperatura era discreta, non troppo freddo, ma freschino. Ora incrociamo le dita per le gare. La pista è stata lavorata molto con i gatti. Le azzurre? Hanna Schnarf ha sciato davvero bene e soprattutto ha rischiato, si è fidata. Con lei molto positive Stuffer e Merighetti. Certamente Schnarf e Stuffer sono state anche un pochino agevolate dal pettorale basso. Ma l'atteggiamento è stato quello giusto. Non così per Elena Fanchini, che ancora non si fida, mentre Nadia è rimasta un po' troppo attaccata agli spigoli. Le più giovani ci han provato, prendevano però già troppo in alto e sono andate diciamo un po' a spasso per la pista. Anna Hofer gareggerà solo in superG, le abbiamo fatto fare la prova oggi perché non è prevista la sciata in pista per questa gara".
Finora, in stagione, le cose sono andate così in superG per il podio:
SUPER-G 2013-2014
Beaver Creek: 1a Gut, 2a Fenninger, 3a Hosp
Lake Louise: 1a Gut, 2a Weirather, 3a Fenninger
St. Moritz: 1a Weirather, 2a Kling, 3a Fenninger.
Quindi: Anna Fenninger è l'unica atleta sempre classificata tra le migliori tre nei primi superG della stagione, con Lara Gut un po' in crisi da fine dicembre e Tina Weirather competitiva. Attenzione, però, perché Maria Hoefl-Riesch ha buttato via podio e vittoria tra Beaver Creek e Lake Louise, sbagliando sempre in fondo, mentre l'austriaca Elisabeth Goergl, due volte quarta, a Beaver Creek era terminata seconda prima di essere squalificata. Per l'Italia le cose erano iniziata bene in Colorado, con il 5° posto di Nadia Fanchini e il 7° della sfortunata Sofia Goggia, mentre a Lake Louise Verena Stuffer, 9a, ha centrato il miglior risultato della carriera in superG, 9a; a St. Moritz, invece, una debàcle clamorosa delle azzurre, forse la peggior gara della stagione. Pazienza.
Kling, Hosp, Gisin sono in palla e possono fare bene, in superG.
ALBERTO GHEZZE, responsabile velocità squadra femminile italiana: "E' stata prova vera oggi sull'Olympia delle Tofane e le nostre sono state brave, le ho viste molto cariche e tutto questo è positivo per il superG di domani. Complimenti agli organizzatori perché la pista è perfetta. E' ovvio che si tratta di una prova e va considerata come tale, ma in ogni caso fa morale per le gare dei prossimi giorni. Hanna Schnarf ha fatto una prima parte straordinaria, indovinando la linea perfetta in una doppia nella parte alta che permette di recuperare molto terreno. Solo lei e la Mancuso sono passate in quel modo ed è per quel motivo che sono lì davanti a tutte. Mi auguro che mantengano questo spirito nei prossimi giorni".
La squadra sta bene nel suo complesso, solo Daniela Merighetti accusa ancora qualche piccolo dolore alle costole con il quale dovrà convivere e Karoline Pichler ha un po' di mal di schiena.
La pista Olympia è sempre splendida. Kristian Ghedina ve la descrive perfettamente qui.
-----------------------------------------------------------------------------------
Il superG partirà come sempre all'altezza dello Schuss delle Tofane, prima del salto Duca D'Aosta. Parte bassa, come in discesa, decisiva, con Scarpadon e l'ingresso al Rumerlo con salto in curva.
Ecco uno dei tanti successi in superG di Lindsey Vonn a Cortina:
-----------------------------------------------------------------------------------
In discesa finora è andata così in stagione:
DISCESA 2013-2014:
Beaver Creek: 1a Gut 2a Weirather, 3a E.Fanchini.
Lake Louise 1: 1a Riesch, 2a Abderhalden, 3a E. Fanchini
Lake Louise 2: 1a Riesch, 2a Weirather, 3a Fenninger
Val d’Isere: 1a Abderhalden, 2a Tina Maze 3a Huetter.
Zauchensee: 1a Goergl 2a Fenninfer 3a Riesch
PALINSESTO TELEVISIVO EUROSPORT PER LE GARE DI CORTINA:
GIOVEDI' 23 GENNAIO - 10.15 - SUPERG - Diretta Eurosport 2
VENERDI' 24 GENNAIO - 10.15 - DISCESA LIBERA - Diretta Eurosport 2
SABATO 25 GENNAIO - 10.15 - DISCESA LIBERA - Diretta Eurosport 2
DOMENICA 26 GENNAIO - 12.30 - SUPERG - Diretta Eurosport 1
PRECEDENTI - Dopo tre discese disputate negli anni settanta Cortina d’Ampezzo è ormai da poco più di un ventennio una sede di gara classica del Circo Rosa: vi si sono svolte complessivamente 29 discese e 26 superG validi per la classifica di Coppa del Mondo. E’ capitato spesso che andassero in scena gare doppie per recuperarne altre annullate altrove e così accadrà anche quest’anno, dato che la FIS ha scelto proprio la Perla delle Dolomiti come sede di recupero delle gare veloci di Garmisch-Partenkirchen annullate e ricollocate nella località ampezzana il 25 e 26 gennaio. Qui hanno vinto tutte le più grandi degli ultimi anni ma la regina assoluta è Renate Götschl, salita sul podio ben 22 volte e trionfatrice 10 volte, 5 in discesa (una più di Isolde Kostner) e 5 in superG (una in più di Lindsey Vonn che i suoi quattro successi li conquistò consecutivamente, oltre a 3 in discesa). Nella velocità sono state sei le vittorie azzurre, cinque con Isolde Kostner (oltre alle quattro in discesa, una in superG, specialità nella quale non saliamo sul podio a Cortina da 16 anni) e una, memorabile, con Daniela Merighetti in discesa due anni fa. Di seguito tutti i podi delle gare di Coppa del Mondo disputate a Cortina d’Ampezzo.
Albo d’oro discesa femminile di Cortina d’Ampezzo
12/12/1974 1. Annemarie Pröll-Moser (Aut) 2. Cindy Nelson (Usa) 3. Wiltrud Drexel (Aut)
16/12/1975 1. Evi Mittermaier (Ger) 2. Brigitte Tötschnig (Aut) 3. Bernadette Zurbriggen (Svi)
15/12/1976 1. Annemarie Pröll-Moser (Aut) 2. Elena Matous (Smr) 3. Brigitte Tötschnig (Aut)
09/01/1993 1. Regina Häusl (Ger) 2. Heidi Zurbriggen (Svi) 3. Katja Seizinger (Ger)
15/01/1993 1. Katja Seizinger (Ger) 2. Carole Merle (Fra) 3. Barbara Sadleder (Aut)
14/01/1994 1. Katja Seizinger (Ger) 2. Veronika Wallinger-Stallmaier (Aut) 3. Kate Pace (Can)
20/01/1995 1. Michaela Gerg-Leitner (Ger) 2. Picabo Street (Usa) 3. Katja Seizinger (Ger)
22/01/1995 1. Picabo Street (Usa) 2. Barbara Merlin (Ita) 3. Katja Seizinger (Ger)
19/01/1996 1. Picabo Street (Usa) 2. Pernilla Wiberg (Sve) 3. Isolde Kostner (Ita)
20/01/1996 1. Isolde Kostner (Ita) 2. Picabo Street (Usa) 3. Renate Götschl (Aut)
24/01/1997 1. Isolde Kostner (Ita) e Heidi Zurbriggen (Svi) 3. Katja Seizinger (Ger)
22/01/1998 1. Isolde Kostner (Ita) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Florence Masnada (Fra)
21/01/1999 1. Régine Cavagnoud (Fra) 2. Isolde Kostner (Ita) 3. Hilde Gerg (Ger)
22/01/2000 1. Régine Cavagnoud (Fra) 2. Tanja Schneider (Aut) 3. Mojca Suhadolc (Slo)
19/01/2001 1. Isolde Kostner (Ita) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Régine Cavagnoud (Fra)
26/01/2002 1. Renate Götschl (Aut) 2. Isolde Kostner (Ita) 3. Daniela Ceccarelli (Ita)
18/01/2003 1. Renate Götschl (Aut) 2. Kirsten Clark (Usa) 3. Michaela Dorfmeister (Aut)
17/01/2004 1. Hilde Gerg (Ger) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Carole Montillet (Fra)
18/01/2004 1. Carole Montillet (Fra) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Lindsey Kildow Vonn (Usa)
15/01/2005 1. Renate Götschl (Aut) 2. Janica Kostelić (Cro) 3. Lindsey Kildow Vonn (Usa)
16/01/2005 1. Michaela Dorfmeister (Aut) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Hilde Gerg (Ger)
28/01/2006 1. Renate Götschl (Aut) 2. Julia Mancuso (Usa) 3. Elisabeth Görgl (Aut)
20/01/2007 1. Renate Götschl (Aut) 2. Julia Mancuso (Usa) 3. Marie Marchand-Arvier (Fra)
19/01/2008 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Anja Pärson (Sve) 3. Emily Brydon (Can)
24/01/2009 1. Dominique Gisin (Svi) 2. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 3. Anja Pärson (Sve)
23/01/2010 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Maria Riesch (Ger) 3. Nadja Kamer (Svi) e Anja Pärson (Sve)
22/01/2011 1. Maria Riesch (Ger) 2. Julia Mancuso (Usa) 3. Lindsey Kildow Vonn (Usa)
14/01/2012 1. Daniela Merighetti (Ita) 2. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 3. Maria Riesch (Ger)
19/01/2013 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Tina Maze (Slo) 3. Leanne Smith (Usa)
Albo d’oro superG femminile di Cortina d’Ampezzo
16/01/1993 1. Ulrike Maier (Aut) 2. Carole Merle (Fra) 3. Sylvia Eder (Aut)
15/01/1994 1. Katja Seizinger (Ger) 2. Ulrike Maier (Aut) 3. Kerrin Lee-Gartner (Can)
17/01/1994 1. Alenka Dovžan (Slo) e Pernilla Wiberg (Sve) 3. Ulrike Maier (Aut)
25/01/1997 1. Isolde Kostner (Ita) 2. Pernilla Wiberg (Sve) 3. Katja Seizinger (Ger)
23/01/1998 1. Mélanie Suchet (Fra) 2. Regina Häusl (Ger) 3. Karen Putzer (Ita)
24/01/1998 1. Katja Seizinger (Ger) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Isolde Kostner (Ita)
22/01/1999 1. Renate Götschl (Aut) 2. Martina Ertl (Ger) 3. Régine Cavagnoud (Fra)
23/01/1999 1. Régine Cavagnoud (Fra) 2. Sylviane Berthod (Svi) 3. Michaela Dorfmeister (Aut)
20/01/2001 1. Régine Cavagnoud (Fra) 2. Mélanie Turgeon (Can) 3. Renate Götschl (Aut)
25/01/2002 1. Hilde Gerg (Ger) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Alexandra Meissnitzer (Aut)
15/01/2003 1. Carole Montillet (Fra) 2. Renate Götschl (Aut) 3. Hilde Gerg (Ger)
17/01/2003 1. Renate Götschl (Aut) 2. Alexandra Meissnitzer (Aut) 3. Mélanie Turgeon (Can)
14/01/2004 1. Geneviève Simard (Can) 2. Maria Riesch (Ger) 3. Hilde Gerg (Ger)
16/01/2004 1. Renate Götschl (Aut) 2. Martina Ertl (Ger) 3. Hilde Gerg (Ger)
12/01/2005 1. Renate Götschl (Aut) 2. Anja Pärson (Sve) 3. Martina Ertl (Ger)
14/01/2005 1. Renate Götschl (Aut) 2. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 3. Silvia Berger (Aut)
27/01/2006 1. Anja Pärson (Sve) 2. Julia Mancuso (Usa) 3. Lindsey Kildow Vonn (Usa)
19/01/2007 1. Julia Mancuso (Usa) 2. Nicole Hosp (Aut) 3. Renate Götschl (Aut)
20/01/2008 1. Maria Holaus (Aut) 2. Julia Mancuso (Usa) 3. Nicole Hosp (Aut)
21/01/2008 1. Maria Riesch (Ger) 2. Elisabeth Görgl (Aut) 3. Renate Götschl (Aut)
26/01/2009 1. Jessica Lindell-Vikarby (Sve) 2. Anna Fenninger (Aut) 3. Andrea Dettling (Svi)
22/01/2010 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Fabienne Suter (Svi) 3. Anja Pärson (Sve)
21/01/2011 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Anja Pärson (Sve) 3. Anna Fenninger (Aut)
23/01/2011 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Maria Riesch (Ger) 3. Lara Gut (Svi)
15/01/2012 1. Lindsey Kildow Vonn (Usa) 2. Maria Riesch (Ger) 3. Tina Maze (Slo)
20/01/2013 1. Viktoria Rebensburg (Ger) 2. Nicole Schmidhofer (Aut) 3. Tina Maze (Slo)
START LIST SUPERG:
Super G Femminile Rescheduled SG from Cortina Cortina d Ampezzo (ITA)
Video
[HD] Maria Riesch - Winner Downhill Cortina d'Ampezzo 2011
WorldWideWebVision, Sabato 22 Gennaio 2011Sci alpino femminile
Elisabeth Görgl trionfa nel primo superG di Cortina, ottava Verena Stuffer
Giovedì 23 Gennaio 2014Da domani superG
Presentazione Cortina: quattro gare veloci per lanciarsi verso Sochi...
Mercoledì 22 Gennaio 2014Parla la valtellinese
Ore 10.30 prova DH. Elena Curtoni: "Sochi? Cerco di stare serena"
Mercoledì 22 Gennaio 2014BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Racines Giovo | 8/9 | 20-60 cm |
Alpe Lusia | 8/8 | 25-30 cm |
Klausberg | 11/11 | 49-94 cm |
Madonna di Campiglio | 20/20 | 57-98 cm |
Passo Pordoi | 21/23 | 25-40 cm |
Courmayeur | 18/18 | 40-50 cm |
Aprica | 15/16 | 20-100 cm |
Campitello di Fassa | 21/23 | 25-40 cm |
Più letti in Sport invernali
Liberatore torna ad esultare in Valle Aurina, ancora Franzelin nel GP Italia. Doppietta della francese Carroz a Gressoney
Secondo slalom FIS in Valle Aurina e il fassano, già secondo ieri, si impone sul transalpino Silvestre e l'americano Buzek. I risultati del circuito nazionale a livello giovanile, compresa la tappa femminile sulle nevi valdostane dove Marta Giaretta è seconda assoluta e firma due successi di categoria.
3