Canovi, Debertolis e Ferrazza profeti in patria. Tutti a podio nella Sprint Youth di Bormio

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Bormio

Sci Alpinismocoppa del mondo giovani 2023/24

Canovi, Debertolis e Ferrazza profeti in patria. Tutti a podio nella Sprint Youth di Bormio

Youth World Cup di Sci alpinismo: secondo e terzo posto per Canovi e Debertolis tra gli U20 e Ferrazza a podio negli U18. Dominio spagnolo dei fratelli Pujol Parramon e di Selléz Sànchez, Matějovičová è la migliore U20. Vallet e Marca riescono a centrare la finale. Appuntamento per la Staffetta mista di domenica.

Riparte dalla località sondriese la Coppa del Mondo U18 e U20 e lo fa con una Sprint che regala all’Italia delle belle soddisfazioni, con la conquista di ben tre medaglie. La mitica "Stelvio" di Bormio non ha risparmiato nessuno, nemmeno i più giovani scialpinisti, e sulle sue nevi ha sancito la vittoria, tra gli U20, della promessa spagnola Biel Pujol Parramon, che chiude sotto i tre minuti la batteria finale. A poca distanza, però, troviamo una splendida Italia con Erik Canovi e Hermann Debertolis che blindano il podio.

Vittoria iberica anche nella categoria U18 per il campione europeo Sprint in carica, Julia Pujol Parramon, che si impone sullo svizzero Arno Mooser e su un ottimo Umberto Ferrazza che, per un solo soffio, perde al photofinish la possibilità di guadagnare il secondo posto. Per il trentino classe 2006 si tratta del primo podio nel circuito mondiale.

Fanno più fatica invece le donne azzurre, che mancano l’opportunità del podio. Tra le U20 si impone la ceca Eva Matějovičová, davanti a Louise Trincaz e Lea Ancion Havet. Una buona Clizia Vallet riesce tuttavia a chiudere solamente quarta, portando comunque a casa delle buone sensazioni in un format che forse non le è ancora proprio congeniale.

Nella categoria U18 è la spagnola Laia Selléz Sànchez a vincere con le elvetiche Lynn Pollinger e Enya Summermatter a completare il podio. Per l’Italia, Vanessa Marca è l’unica a centrare la finale chiudendo al sesto posto, seguita nella classifica totale da un folto gruppo di azzurre che occupa il resto della top 10.  

La tappa di Bormio di YWC si concluderà domenica mattina con la Staffetta mista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

La FIS conferma ufficialmente l'obbligo dell'airbag per le gare veloci sin da questa stagione

Il consiglio della Federazione Internazionale ha ratificato la norma che è un altro passo, come le tute antitaglio, verso una maggiore sicurezza in pista. Adotteremo qualsiasi misura che protegga gli atleti, le parole del segretario generale Michel Vion.