L'ISMF conferma la seconda tappa della Youth World Cup di skialp a Bormio, nel week-end del 3-4 febbraio

Bormio ski, le novità per la stagione invernale 2023/2024
Sci AlpinismoCoppa del mondo Giovani 2023/24

L'ISMF conferma la seconda tappa della Youth World Cup di skialp a Bormio, nel week-end del 3-4 febbraio

La località valtellinese ospiterà il prossimo weekend una gara Sprint e una Staffetta mista con arrivo sulla pista "Stelvio", valide per la Coppa del Mondo U18 e U20. La squadra italiana va alla ricerca di conferme dopo le ottime prove degli Europei.

Anche la ISMF Youth World Cup, il circuito della CdM dedicata ai giovani scialpinisti, riparte in questo 2024 – dopo la prima e unica tappa disputata a Méribel lo scorso dicembre e gli Europei di Flaine/Chamonix di inizio gennaio – e conferma la scelta di Bormio come località che ospiterà le gare del 3 e del 4 febbraio. Il programma prevede sabato 3 una gara Sprint, della lunghezza di 610 m per un dislivello positivo totale di 70m, e domenica 4 a chiudere una Staffetta mista che si svilupperà attorno a un anello lungo 1310 m con un dislivello di circa 135m.

L’Italia può contare su un ottimo contingente. Negli U20 gli atleti italiani Hermann Debertolis, Leonardo Taufer e Erik Canovi occupano 3 delle prime 4 posizioni della classifica generale, mentre tra le donne Clizia Vallet, fresca della vittoria nella Vertical di Crevacol, e Anna Pedranzini dovranno cercare di arginare la fuga delle rivali di Cina e Francia. Proprio le coppie Debertolis–Vallet e Canovi–Pedranzani hanno conquistato la medaglia d’argento nelle due finali ai recenti Campionati Europei di Flaine/Chamonix.

Tra gli U18, invece, a dominare la classifica generale è Enrico Pellegrini, seguito a ruota da Luca Curioni, entrambi reduci di un’ottima prova in quel di Méribel, ma comunque accerchiati dalla compagine elvetica. Tra le donne U18 la prima azzurra è Vanessa Marca che occupa la 4° posizione ottenuta grazie a un brillante 2° posto ottenuto nell'ultima Sprint.

Occhi puntati dunque sulla mitica pista “Stelvio”, sulle cui nevi terminerà un weekend durante il quale si misureranno ancora una volta i futuri volti dello scialpinismo mondiale. Il programma completo e dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito della Fondazione Bormio.

SKIMO
© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Ultimi in scialpinismo

A Crévacol la CdM Youth di Sci alpinismo è dominata dalla Cina. Ottima l’Italia che conquista ben 4 podi

A Crévacol la CdM Youth di Sci alpinismo è dominata dalla Cina. Ottima l’Italia che conquista ben 4 podi

Nella località valdostana due giorni di gare a cui hanno preso parte oltre 100 giovani promesse dello Sci alpinismo provenienti da 14 Nazioni. La squadra cinese domina entrambe le prove con ben 7 vittorie. Ottime le prestazioni di Canovi e Pollini che salgono sul podio nella Sprint di sabato, con l’atleta trentina che si ripete il giorno successivo assieme a Schivalocchi nella prova Vertical, ridotta per le condizioni meteo complicate.