Che week-end sulle nevi di Andorra per Alba De Silvestro: trionfo nella Vertical e 2^ nell'Individuale

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinismocoppa del mondo 2023/24

Che week-end sulle nevi di Andorra per Alba De Silvestro: trionfo nella Vertical e 2^ nell'Individuale

La tappa della Coppa del Mondo di sci alpinismo tra Arinsal e La Massana vede la bellunese grande protagonista: arriva finalmente il primo successo stagionale per il team azzurro.

Che week-end per Alba De Silvestro, capace di portare alla nazionale italiana un primo e un secondo posto nelle due gare femminili di Coppa del Mondo andate in scena sulle nevi del Principato di Andorra, in quel di Arinsal-La Massana.

La 28enne bellunese, di stanza in Valtellina, ha cominciato sabato conquistando la piazza d'onore nell'Individuale: dopo l'argento e il bronzo agli Europei, l'azzurra è stata superata solamente dalla fuoriclasse francese Emily Harrop, che ha distanziato di 1'20” De Silvestro, con l'altra transalpina Celia Perillat Pessey a completare il podio, staccata di 3'26” dalla connazionale. Ottimo quarto e quinto posto quindi per Giulia Compagnoni e Lisa Moreschini, staccate di 4'54” e 4'59”, con Giulia Murada undicesima (+ 8'04”) e Katia Mascherona 15esima (+ 11'58”); ventiduesima invece Ilaria Veronese. Nella prova maschile è toccato al campione elvetico Remi Bonnet centrare l'ennesimo successo nel massimo circuito: piegati i due francesi Thibault Anselmet e Xavier Gachet, staccati rispettivamente di 25” e 1'34”. Quinto posto per Matteo Eydallin che paga al traguardo 3'15” a Bonnet, seguito da Michele Boscacci e Davide Magnini, sesto e settimo.

A chiudere la top ten di giornata è quindi Robert Antonioli con alle sue spalle nell'ordine Alex Oberbacher (11esimo), Nicolò Canclini (12esimo) e Matteo Sostizzo (13esimo), con Federico Nicolini 17esimo; ventiquattresimo posto infine per Luca Tomasoni.

Alba De Silvestro, quest'oggi, è tornata al successo in Coppa del Mondo con una splendida Vertical che l'ha vista precedere di 9 secondi proprio Harrop e di 26” la spagnola Marta Garcia Farres. Per lo sci alpinismo azzurro si tratta del primo successo stagionale nel massimo circuito, condito da un settimo e ottavo posto per Giulia Murada e Lisa Moreschini, staccate rispettivamente di 1'48” e 1'56” dalla compagna di squadra; Giulia Compagnoni ha quindi chiuso la prova andorrana in 12esima piazza con Katia Mascherona 21esima.

Si ferma invece ai piedi del podio la sfida Vertical di Federico Nicolini. Il bronzo dei recenti campionati europei ha visto sfuggire per una decina di secondi il nuovo appuntamento con il podio nella gara dominata ancora una volta dall'elvetico Remi Bonnet, imprendibile per la concorrenza e che ha aperto la doppietta col compagno Werner Marti (+ 50”33) e con il francese Thibaut Anselmet terzo a 1 minuto. Nella sua scia, ecco il trentino Nicolini (a 1'10”) mentre Matteo Sostizzo ha completato la prova in 12esima posizione a 1'53”; più attardati Michele Boscacci (17esimo), Robert Antonioli (20esimo), Alex Oberbacher (21esimo), Nicolò Canclini (23esimo), Luca Tomasoni (25esimo), Davide Magnini (28esimo) e Matteo Eydallin (31esimo).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Nadia Fanchini e le parole da brividi ricordando Elena: Ogni volta che mi fermo sprofondo nel dolore, era unica

Meravigliosa intervista della campionessa bresciana a Dribbling: a quasi due anni dalla scomparsa della sorella, l'ex azzurra ha raccontato la sua Elena. Chiese ai medici di iniziare la chemio dopo i Giochi di PyeongChang, mi diceva sempre che lei avrebbe potuto sopportare il dolore, ma che pensava sempre alla malattia che colpiva i bambini.