Prowinter ha inaugurato la sua 25esima edizione con la consegna dei Prowinter Award Retail

Prowinter ha inaugurato la sua 25esima edizione con la consegna dei Prowinter Award Retail
Info foto

Marco Parisi

Eventifiera Bolzano

Prowinter ha inaugurato la sua 25esima edizione con la consegna dei Prowinter Award Retail

In Fiera Bolzano l’appuntamento annuale più atteso per appassionati e esperti del settore, in cui i brand più in voga presentano in anteprima i propri prodotti per la stagione 2025/26. Numerosi gli stand e le novità proposte, a partire da un interessante focus sulla categoria Outdoor e sull’importanza di sostenere i giovani negozianti. Già consegnati anche i premi ai migliori sci e scarponi sul commercio.

Con la tradizionale cerimonia di inaugurazione, si è aperta nella mattinata di lunedì 13 gennaio la 25esima edizione di Prowinter, l’evento di Fiera Bolzano che rappresenta il momento di incontro annuale degli addetti del settore skibusiness e del segmento montagna e outdoor. Negli anni, infatti, Prowinter è diventata il punto di riferimento per il comparto professionale dello sci e degli sport invernali, rendendola l’appuntamento irrinunciabile per reti vendite e operatori del settore che avranno, fino a mercoledì 15 gennaio, l’opportunità di toccare con mano e testare i prodotti nei negozi nell’inverno 2025/26.

A fare gli onori di casa durante la cerimonia inaugurale la Presidente di Fiera Bolzano, Greti Ladurner: “Gli sport invernali ricoprono un ruolo chiave non solo in termini sportivi, ma anche sotto l’aspetto economico. Sono 57 milioni gli sciatori europei in Europa e l’arco alpino è la meta di riferimento. Prowinter non poteva quindi che nascere qui a Bolzano, in una delle culle degli sport invernali. In Alto Adige si è infatti sviluppato un ecosistema importante con impianti di risalita, resort sciistici e un turismo molto importante oltre che produttori di abbigliamento e attrezzature per gli sport invernali”. È poi intervenuto anche Arno Kompatscher, Presidente della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige che ha sottolineato come Prowinter non sia solo sci, ma un'ottima occasione per far sperimentare l'intera offerta turistica.

Per il secondo anno di seguito Prowinter conferma i Prowinter Test Days by ITASNOW e Prove Libere Retail by Pool Sci Italia, l’occasione ideale, sulle nevi di Carezza, per testare in pista un ampio parco di sci oltre all’accessoristica, mentre la grande novità di quest’edizione è Prowinter Outdoor, la proposta della fiera sviluppata con la collaborazione di Italian Outdoor Group di Assosport e del gruppo editoriale MagNet e che sarà presentata ufficialmente con il convegno “Il consumatore Outdoor: conoscerlo è la chiave del futuro” in programma alle ore 15 di martedì 14 gennaio presso la Suedtirol Lounge. L’obiettivo sarà quello di approfondire le principali tendenze, sfide e opportunità del settore, con uno sguardo innovativo e stimoli concreti per pianificare strategie vincenti.

E in tema di futuro, nel corso della cerimonia di inaugurazione, è stato presentato anche il progetto NextGen Retail Pros, la nuova iniziativa che porta in fiera i giovani negozianti, con l’obiettivo di ispirare le future generazioni attive nel ramo del commercio degli sport invernali e dell’outdoor, offrendo loro la possibilità di immergersi nel settore scoprendo le innovazioni di prodotto, i nuovi marchi, le tendenze legate al tema della sostenibilità e le varie opportunità di formazione.

Infine, spazio ai vincitori del Prowinter Award Retail, il premio dedicato a sci e scarponi dello sci alpino e scialpinismo, e zaini e calzature del segmento outdoor, valutati attentamente da una giuria costituita da esperti del settore che hanno considerato i prodotti sulla base di vendibilità, innovazione e storytelling. Nella categoria “Top” si sono aggiudicati il Prowinter Award Retail gli sci Atomic REDSTER G9 e gli scarponi Head Kaliber 130 MW GW BOA2, il cui successo risiede nell’integrazione del sistema Dual BOA® H1 nella progettazione dello scafo. Per la categoria “All around”, gli sci Salomon ADDIKT PRO 76 e gli scarponi Dalbello Veloce Space 120 Dual BOA  

Per quanto riguarda la categoria scialpinismo il riconoscimento è andato ai leggerissimi sci Ski Trab Mistico 2.0 e ai versatili scarponi La Sportiva Kilo XTR. Infine, un’ulteriore novità per questa edizione 2025 del Prowinter Award Retail è stata lo Special Prize, ovvero un premio dedicato specificatamente ad una categoria merceologica, che quest’anno ha premiato Head Power Joy per le sue tecnologie avanzate, specificamente progettate per rispondere alle esigenze delle donne. 

Prowinter vi aspetta in Fiera Bolzano fino alle ore 15 di mercoledì 15 gennaio. Maggiori informazioni sul sito ufficiale.

#PROWINTER #PROWINTER2025
© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in Sport invernali

La Svizzera si prende tutto, Rast di più. Flachau la casa di Hector: parola alle donne da podio e Gisin che saluta

La Svizzera si prende tutto, Rast di più. Flachau la casa di Hector: parola alle donne da podio e Gisin che saluta

La night race a casa di Hermann Maier regala a Camille, meravigliosa nella 2^ manche, il secondo hurrà in carriera e, con una costanza pazzesca (sempre in top-five su sei gare di specialità) e lo zero di Ljutic, è di nuovo pettorale rosso con 60 pt su Holdener, ancora seconda. Michelle all'ultimo slalom: Il risultato era secondario, che bello sentire l'affetto del pubblico.